Dite la verità, almeno una volta, in questi ultimi anni, avete dovuto rispondere alla domanda: “ma qual è la malattia di cui soffre Céline Dion?”. Ebbene, rispondere correttamente a questa domanda è il contributo più importante che possiamo dare.

Oggi, 15 marzo, è la Giornata Mondiale della Sensibilizzazione sulla Sindrome della Persona Rigida (SPS), una rara malattia neurologica che colpisce circa una persona su un milione.

Tra le persone che convivono con la SPS c’è anche Céline Dion. A dicembre 2022, la cantante canadese ha annunciato al mondo di essere affetta da questa malattia, aprendo un varco importante sulla conoscenza di una patologia poco conosciuta e dalle enormi sfide.

La diagnosi di Céline ha avuto un effetto dirompente. Da un lato, ha costretto la cantante a rimandare il Courage World Tour e a rivedere le sue priorità, concentrandosi sulla cura e sulla gestione dei sintomi. Dall’altro, ha acceso un faro sulla SPS, dando un volto e una voce a migliaia di persone che fino ad allora si sentivano invisibili.

Con la sua tenacia e il suo coraggio, Céline si è fatta ambasciatrice della SPS. In un video pubblicato sui suoi canali social, ha raccontato la sua esperienza con la malattia, con la speranza di sensibilizzare il pubblico e di dare speranza a chi ne soffre.

Le parole di Céline sono state di grande conforto per molte persone. La sua storia ha permesso di abbattere lo stigma e l’isolamento che spesso accompagnano le malattie rare. Ha inoltre contribuito a dare impulso alla ricerca e a raccogliere fondi per trovare una cura.

La Giornata Mondiale della Sensibilizzazione sulla SPS è un’occasione importante per ricordare la storia di Céline Dion e di tutte le persone che lottano contro questa malattia. È un momento per unirci e dare forza a chi soffre, per sostenere la ricerca e per alimentare la speranza di un futuro migliore.

Insieme, possiamo fare la differenza: in questa Giornata Mondiale, uniamo le nostre voci a quelle di Céline Dion e di tutti gli altri pazienti con SPS. Facciamo sentire la nostra forza e il nostro sostegno. Insieme, possiamo dare speranza a un futuro senza SPS.

Per maggiori info, visitate il sito del Ministero della Salute: https://www.malattierare.gov.it/malattie/dettaglio/960.

Un pensiero su “Una voce potente per una malattia rara”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *