All’età di 59 il cantautore americano Andrew Gold è morto nel sonno la notte del 3 giugno. Si stava curando e guarendo da un cancro.

L’interprete di ‘Lonely Boy’ (1977), ‘Thank You for Being a Friend’ (1978) e ‘Never Let Her Slip Away’ (1978) aveva scritto per Celine Dion il brano ‘Show Some Emotion’ assieme a Greg Prestopino e Brock Walsh, prodotto da Walter Afanasieff e contenuto nell’album multiplatino ‘Celine Dion’ del 1992.

Siamo riusciti a contattare il produttore ed autore Greg Prestopino che ha dichiarato a CelineDionItalia.com:

“Io ed Andrew scrivemmo la musica di ‘Show Some Emotion’ con l’idea che sarebbe stato qualcosa da passare a Celine. Scrivemmo tre o quattro canzoni con lei in mente. Capitò che rimanemmo bloccati sul testo, chiamai il nostro amico Brock Walsh e gli chiesi se volesse collaborare con me per il testo della canzone. Penso che lo buttammo giù in due sessioni. Intervenne il fattore tempo in questo caso, perché stavo per trasferirmi da Los Angeles a New York e volevo che il demo fosse finito prima di partire.
Attraverso un altro amico nell’ambiente, mi procurai un incontro col rappresentante di Celine alla Sony, John Doelp. Non lo avevo mai incontrato prima, ma John non sarebbe potuto essere più gentile. Ascoltò le tre o quattro canzoni che gli portai, ma quando arrivò a ‘Show Some Emotion’, afferrò subito il CD dal lettore dicendo: “Devo farne una copia”. In meno di due settimane, ricevetti una sua telefonata nella quale mi annunciava che la canzone sarebbe stata nel prossimo CD di Celine con Walter Afanasieff alla produzione. Io ed Andrew rimanemmo un po’ delusi in quanto speravamo di produrre noi stessi la canzone. Come si faceva all’epoca, consegnammo un demo che era essenzialmente già un disco. Questo era lo stile di Andrew: rendere memorabile ogni registrazione. Il suo talento nella produzione è stato, se possibile, ancora più prodigioso della sua scrittura.
Andrew è stato tra i pochi veri geni con cui ho lavorato nella mia fortunata vita. Era intelligente, brillante divertente, complicato e un amico profondamente generoso. Mi mancherà terribilmente in ogni modo.”

Un pensiero su “Addio ad Andrew Gold”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *