‘D’eux’ è senza dubbio l’album francofono di maggior successo al mondo. Non solo, è l’album in lingua francese più venduto nella storia della musica, con 9 milioni di copie vendute nel mondo, di cui 4 in Francia, dove ha occupato la posizione numero 1 per quarantaquattro settimane consecutive ed è rimasto in classifica per due anni e mezzo, infrangendo ogni record.

Come tutti sanno, questo album è stato scritto e prodotto da Jean-Jacques Goldman, che proprio in questi giorni tra l’altro ha compiuto 60 anni. Ma forse non tutti sanno che inizialmente il concept di ‘D’eux’ (gioco di parole,  in francese, tra “loro” – al maschile – ed il numero “due”) vedeva la figura di un altro grande autore di Celine, ovvero Luc Plamondon. Infatti, pare proprio che questa sua esclusione sia stato motivo di allontanamento artistico fra Plamondon e la Dion. Nonostante Plamondon neghi che i rapporti si siano freddati, è certo che la cosa non fu vista di buon occhio dal paroliere.

Di recente, come sappiamo, l’autore del Notre-Dame de Paris è impegnato alla realizzazione di nuove tracce per Celine, che dovrebbero essere incluse sul suo nuovo album francese, previsto per la fine del 2012.

Proprio in occasione di questa ricoincilazione artistica, dopo una separazione durata 20 anni (anche se in realtà intervallata da piccole parentesi come ‘Ma Nouvelle-France’ e ‘I Believe In You’), Plamondon ha dichiarato : “Fu detto che Goldman mi aveva rubato Celine… In realtà non è così io avrei dovuto prendere parte all’album ‘D’eux’; doveva essere realizzato metà da me e metà da lui . Ma poi lui è arrivato con 12 canzoni, che sono state scelte tutte concludendo la lavorazione del album. Ma si tratta del passato. In ogni caso, è grazie a questa esclusione che ho potuto realizzare il ‘Notre-Dame de Paris'”, ha dichiarato l’autore con un tocco di ironia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *