Dopo Acadian Driftwood, i fan di Céline possono gioire per un nuovo duetto della diva. Céline ha accompagnato il cantante quebecchese Jean Lapointe, 73 anni, nella canzone che dà il titolo al suo nuovo album: “L’eau“, cioè “L’acqua”.

Si tratta di un brano dal testo forse un po’ scontato ma dalla melodia delicata ed emozionante: potete comprarlo su iTunes a soli 0.99 €.

Jean Lapointe racconta che l’idea di una voce femminile per “L’eau” è venuta a Alain Leblanc, arrangiatore e produttore dell’album. Durante un incontro di golf, Lapointe ha fatto ascoltare un master di prova, in duetto con la moglie di Leblanc, a René Angelil, che ne è rimasto piacevolmente colpito, e ha accettato di farlo incidere a Céline. Qualche giorno dopo, Angelil ha chiamato Lapointe da Kansas City, dove Céline si era appena esibita, e lo ha informato che Céline avrebbe inciso il brano a Cleveland, pare, in una sala da bagno, per entrare in sintonia col tema della canzone. Quando, la domenica successiva, Lapointe e sua moglie hanno ricevuto la registrazione di Céline, ne sono rimasti profondamente commossi: “alla fine, piangevamo tutti e due. Tutto ciò che canta Céline mi ha sempre emozionato, e in più sentirla cantare una canzone mia… l’ha interpretata divinamente. René e Céline sono persone molto generose”.

Jean Lapointe oltre che cantante, è anche attore e senatore, e ha tra i suoi più cari amici Jean-Pierre Ferland, cantautore di spicco della musica quebecchese. Ferland è presente nella decima traccia di L’eau, “Mon ami Jean-Pierre“, dedicata proprio all’amicizia tra i due cantanti.

Via | CelineDionForum.comLa Presse Canadienne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *