Lo Sapevate?

Oggi 17 dicembre 2009 sappiamo bene che Céline e René compiono il loro 15° anniversario di matrimonio.
La storia che lega queste due persona, così lontane per età e cultura, è un po’ come una fiaba che vale la pena d’esser raccontata.

Tutto ha inizio la notte del 31 aprile 1988 quando Céline dichiara il suo amore a René che ricambia i sentimenti della giovane ragazza.
Dal 1988 al 1993  Céline e René decidono di non rivelare la loro unione ai media, temendo che possa essere un’arma nociva per la carriera del giovane talento.
Il 30 marzo del  1993 Céline compie 25 anni e René le dona l’anello di fidanzamento : per Céline quest’anello è il dono più bello che va al di là della gioia che si possa avere nel ricevere un Oscar o un Juno Award.
René Angélil decide così di procedere per tappe e di dichiarare l’amore per la sua giovane compagna in modo molto originale .

Sappiamo che il 1993 è l’anno di preparazione del terzo album in inglese di Céline e Angélil non ha intenzione di sperperare l’annuncio pubblico del suo amore per la p’tite fille.
Per la prima volta dall’inizio della sua carriera da impresario, René lascia il backstage per ritrovarsi sotto i riflettori .

Sceglie così saviamente anche il titolo dell’album ,The colour of my love, che è anche un inno di amore e fedeltà ,ultima ma preziosissima traccia dell’omonimo disco. the-colour-of-my-love

Sceglie anche il posto e la data in cui farà la sua dichiarazione d’amore, il Metropolis di Quebec Ville,l’8 novembre 1993.
Durante l’ultimo brano eseguito da Céline nel suo spettacolo, lei dichiarerà essere René  “The colour of my love” e René apparirà sul palco abbracciando la sua futura sposa.
Durante la scena del bacio tra i due innamorati, più di 2.000 persone e 2 canali televisivi trasmetteranno l’avvenimento in diretta: MusiquePlus e Télévision Quatre Saisons, oltre alle stazioni radio di Montréal.

La notizia fa il giro del mondo; il Québec , il popolo di Céline e la sua nazione sono i primi ad essere informati di questa storia d’amore.
Senza perdere tempo, la coppia intraprende una lunga campagna di promozione dell’album che li porterà in Canada e negli Stati Uniti.
Durante i talk shows più popolari in Usa ,Céline parla del contenuto del suo ultimo lavoro ma ancora di più dell’amore che la lega a René.
La dedica iniziale di Céline nella copertina interna dell’album difatti è la seguente:

“René ,for so many years I’ve kept our special dream locked away inside my heart..
but now it’s getting too powerful to keep this inside of me ..
so after all these years,let me – paint the truth, show how I feel, try to make you completely real-
René,you’re the colour of my love. L.V. ”

The colour of my love diventa triplo disco di platino in Canada e quinto disco di platino negli Stati Uniti a sole due settimane dall’uscita ufficiale.
Agli inizi del 1994  l’album passa il milione di copie vendute,così  la Sony decide di farlo uscire su mercato mondiale.

Durante l’estate del 1994  The colour of my love supera i 5 milioni di copie vendute e René annuncia che il proprio matrimonio avrà luogo a Montréal,nella chiesa di Notre Dame. Contrariamente ai dubbi e alle preoccupazioni del manager, la giovane artista trae continui consensi dalla dichiarazione del loro amore, e la carriera artistica di Céline ne esce senza scossoni o dissesti ma ,anzi decisamente rafforzata .

René Angélil prende in sposa Céline Dion il 17 dicembre del 1994 nella basilica di Notre Dame di Montréal. I due futuri sposi ,il giorno prima delle nozze,si ritirano in un monastero carmelitano per meditare e pregare per più di due ore; la stessa sera del 16 dicembre, Céline ritorna a casa dai suoi genitori .
Il giorno delle nozze di Céline e René è un freddo giorno invernale riscaldato però dall’amore di migliaia di fans che si trovano al di fuori della basilica di Notre Dame nell’attesa delle Limousine che porteranno la giovane sposa ; l’ingresso della chiesa è infatti ricoperto da un enorme e sontuoso tappeto con le iniziali dei due futuri sposi.
Adhémar Dion porta la figlia all’altare; l’abito di Céline è da vera principessa, sontuoso maestoso, il cui velo è accompagnato dalle otto sorelle in veste di damigelle d’onore.
Tutto il Québec, come dirà David Foster durante i festeggiamenti del matrimonio, assiste affascinato e incantato alle nozze del secolo.
I festeggiamenti, lasciata l’église di Notre Dame ,proseguiranno all’Hotel Westin; l’atmosfera che vi si rispira è surreale,mistica e musica, decorazioni e arredamento cambiano di stanza in stanza: i tappeti sono ricoperti di petali di rose e sia le mura che le tende sono di un bianco candido, inoltre,come ci racconta la stessa Céline in alcune biografie, i saloni sono arredati secondo le scelte più estrose ; v’è una sala mille e una notte con arabeschi e altre stanze adibite a bistrot parigini o a saloon western. Diversi i gruppi musicali che allietano la serata: dal quartetto di violini al trio jazz alla rock band. Per volere di René Angélil viene anche allestita una sala di blackjack con fiches simboliche e roulettes.
Si è spesso accusato René di una certa spettacolarizzazione del proprio matrimonio per via del fasto eccessivo della cerimonia, a tal proposito Céline ha dichiarato:
“Io,Credo ai sogni,ai miei, a quelli degli altri.Se ho potuto far sognare le persone con queste immagini ,meglio così. Ero una piccola ragazza di Charlemagne che non sorrideva mai per via dei propri canini sporgenti. Sono andata lontano e in alto grazie alla mia voce,all’amore della mia famiglia,all’amore di René,del pubblico quebecchese. Mostrare questo amore agli altri,non è certo marketing: è riconoscenza.”

I giorni successivi al matrimonio i megazine con le foto e articoli sulla cerimonia vanno a ruba: la più popolare rivista quebecchese 7 jours vende più di 400.000 copie .
Il costo complessivo della cerimonia va ben al di là dei 500.000 dollari.

Oltre alle fastose scelte economiche l’amore che Céline e René celebrano quest’oggi è un dato di fatto, una scelta costante,simbolica,intenzionale, un si ripetuto il 5 gennaio 2000 a Las Vegas, un si ripetuto il 25 gennaio 2001 con la nascita  René Charles.

Questa è la storia che abbiamo voluto raccontarvi :

“And with this ring our lives will start
Swearing that we’ll never part
I offer what you cannot buy
Devoted love until we die”

Toujours pour toi.

Un pensiero su “Lo Sapevate?#22”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *