Parliamo di Plamondon..

13
Nov

Lo Sapevate?

Giorno 4 novembre del 1991 veniva pubblicato un album di grande importanza per la carriera francofona di Céline Dion: Dion Chante Plamondon. Celine, in questo album, ha interpretato le canzoni più celebri del repertorio di Luc Plamondon, uno dei più grandi cantautori quebecchesi.
Luc Plamondon è conosciuto in Italia per via della famosa collaborazione con Riccardo Cocciante nella realizzazione del musical Notre Dame de Paris, ma per i fan di Céline Dion è famosissimo per aver collaborato con Céline sin dal 1982, anno in cui scrisse per lei il brano Le piano fantôme. Il paroliere quebecchese ha firmato per Céline, in collaborazione con Riccardo Cocciante, il magico e romantico brano L’amour existe encore. Tra i pezzi più belli presenti nell’album ricordiamo: Oxygène, L’amour existe encore e la celebre Le monde est stone, parte dell’illustre opera rock Starmania composta e realizzata da Plamondon e il noto pianista, compositore, Michel Berger, morto prematuramente nel 1992.
In una biografia di Jean Beaunoyer si parla di un primo incontro tra René e Luc avvenuto nel 1986 all’alba della composizione dell’album Incognito di Celine.

È interessante notare invece la reazione del  pubblico all’indomani dell’uscita di Dion Chante Plamondon, così come ce la racconta Jean Beaunoyer:

Lanciano l’album Dion Chante Plamondon nel novebre 1991, sempre alla discoteca Metropolis, e , già più di 50 000 copie sono state ordinate. Un mese più tardi, le vendite dell’album superavano le 100 000 copie in Québec. La Francia rimane spiazzata e questa volta  i critici sono confusi per via della qualità del disco; scoprono finalmente tutto il talento e l’originalità della voce di Céline, che partecipa alla produzione dell’album. Céline incide diversi successi storici di Plamondon a cui si aggiungono 4 nuovi brani scritti appositamente per lei. L’album è composto in parte proprio a Parigi.

Sappiamo del lungo sodalizio artistico che lega Céline, René e Luc, che continua nel futuro progetto del prossimo album francese di Céline. L’ammirazione che Luc prova per Céline è del resto testimoniata dalle splendide parole che le dedica, oltre che nei suoi testi, al Gala des  ADISQ del 2008, in cui dice della Dion:

A vent’anni era la prima cantante del Québec, a venticinque anni la più grande star in Francia, a trent’anni la più grande star americana, oggi a quarant’anni, e non lo si può certo dire tutti i giorni, è la più grande cantante al mondo.

Piccola curiosità al riguardo: Luc Plamondon era presente alla premiere dello spettacolo Celine del 15 marzo 2011 a Las Vegas ed è proprio al Ceasars Palace che l’equipe del CelineDionItalia lo ha incontrato:

 


Seguici anche su




3 Boys And A Show 3D album beneficenza Celine Celine Dion classifica classifiche compleanno concerto Denise Bombardier duetto DVD Enigmatique Fashionista francese gemelli gravidanza inglese intervista Italia Las Vegas Lo Sapevate Loved Me Back To Life Montreal musica My Heart Will Go On Natale Ne-Yo New York nuovo album nuovo singolo Quebec Rene Rene Angelil Sans attendre show Taking Chances World Tour Through The Eyes Of The World Titanic tour trivia TV video Water and a Flame

Calendario

aprile: 2017
L M M G V S D
« Feb    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930