“My Love”, uno dei brani più iconici della carriera di Céline Dion, ha tutta l’apparenza di una canzone romantica, con versi come “Condividerei la mia vita con te / Faresti lo stesso per me?”. Tuttavia, c’è un’intervista all’autrice, Linda Perry, rimasta inedita, che fornisce una chiave di lettura del brano totalmente inaspettata.

È il giugno 2009, e l’allora giornalista di Billboard, Chuck Taylor, dopo aver recuperato sul suo TiVo una performance della canzone andata in onda durante l’Oprah Winfrey Show l’anno precedente, pubblica su CelineDionForum.com un interessante retroscena venuto alla luce grazie ad un’intervista, rimasta nel cassetto, con Linda Perry. La cantautrice, storica voce delle 4 Non Blondes, svela infatti il significato nascosto dietro la melodia d’amore: “My Love” racconta in realtà del rapporto complesso di Céline con la sua carriera. La canzone descrive il legame con i fan, con se stessa e con la sua casa discografica, sottolineando la dedizione totale che la cantante riserva al proprio lavoro e la sua costante ricerca dell’approvazione del pubblico. Si tratta di uno scambio continuo, un dare per ricevere camuffato da dichiarazione d’amore. La Perry racconta, inoltre, di essere rimasta piacevolmente sorpresa dalla personalità genuina e umile di Céline Dion, in netto contrasto con la sua immagine di superstar.

“My Love” è stata pubblicata per la prima volta nel 2007 sull’album “Taking Chances”, ma verrà lanciata come singolo solo nel settembre 2008 per promuovere l’uscita della raccolta “My Love: Essential Collection”. Il brano, di fatto, resta l’ultimo singolo della Dion ad aver fatto capolino nella classifica ufficiale italiana FIMI, con un picco alla #50.

In un’altra intervista, sempre la Perry, discutendo delle sfide del lavorare con artisti affermati in studio, spiega che il suo lavoro è aiutare gli artisti a realizzare la loro visione per una canzone o un album. Tuttavia, a volte gli artisti lottano con l’insicurezza e la vulnerabilità, che possono ostacolare il processo creativo. Linda usa Céline come esempio. Céline è un’artista potente che dà tutto sul palco, ma nasconde le sue vulnerabilità a tutti gli altri. È solo in momenti di privacy, prima di dormire, che Céline si permette di sfogare e processare le sue emozioni. Linda sostiene che anche gli artisti hanno bisogno di tempo per guarire e affrontare i loro bisogni emotivi. Il suo ruolo di produttrice va oltre la semplice musica; aiuta gli artisti a confrontarsi con le loro emozioni e trovare ispirazione.

Forse è per questo che ad ogni esibizione del brano, sia durante i concerti, che nelle apparizioni televisive, Céline si è sempre mostrata commossa ed estremamente scossa. E forse è proprio per questa commozione che la Dion scelse di includere non la versione studio, né quella radio, nella raccolta “My Love: Essential Collection”, ma quella live, registrata a Stoccolma durante il Taking Chances World Tour.

“My Love: Essential Collection” sarà pubblicato per per la prima volta in doppio vinile il 5 aprile su etichetta Columbia/Sony Music.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *