Lo Sapevate?

Il 12 giugno del 2008 ,Céline Dion si esibisce al Waldbuhne di Berlino ; pochi  fans però sanno che l’artista canadese è stata in visita con la famiglia al campo di concentramento di Sachsenhausen (Oranienburg) .
Il campo fu liberato il 22 aprile del 1945 dall’Armata Rossa, che vi trovò 3.000 persone ormai in fin di vita, dato che la maggior parte degli internati erano stati trasferiti dalle SS con le famigerate marce della morte. Al termine della guerra, il campo fu destinato ad accogliere circa 60.000 prigionieri di guerra tedeschi, di cui 12.000 vi morirono per malnutrizione, malattie, esaurimento fisico e psichico prima che il campo venisse definitivamente chiuso nel 1950.
Oggi Sachsenhausen è aperto al pubblico: diversi edifici e costruzioni sono stati ricostruiti, come ad esempio le torri di guardia, l’entrata del campo e diverse baracche. È inoltre presente un museo che raccoglie testimonianze e lavori della vita degli internati.

Céline ,parlando della sua presenza a Berlino ci dice:

 ” Ci trovavamo in un luogo storico,pieno di ricordi oscuri,questo si percepiva. Le vibrazioni erano forti, è stato doloroso, ma allo stesso tempo è una pagina di storia.” 

La visita di Céline e la sua famiglia al campo di sterminio sono la testimonianza della profondità e della sensibilità dell’artista che ,ancora una volta, riesce ad affrontare temi di non facile approccio.

Il 27 gennaio scorso è stato celebrato il giorno della memoria, in ricordo delle vittime della Shoah.  

 

Per non Dimenticare . Mai.

Toujours pour toi.

 

Un pensiero su “Lo Sapevate?#25”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *