Lo sapevate che nel 2006 la casa d’infanzia di Céline ha compiuto 100 anni?

Dopo essere stata ufficio postale per 2 volte dal 1921 al 1932 , questa proprietà di Euclide Martel è stata venduta più volte prima di diventare casa Dion nel 1962. Residente già da qualche anno a Charlemagne, solo nell’autunno del 1959, in seguito a una promessa di vendita fatta da Albert Lapointe, Adhémar Dion e Thérèse Tanguay-Dion traslocano, con al seguito i loro 6 figli ,in questa piccola casa di campagna situata in rue Notre Dame al numero 130.

L’atto di vendita dell’abitazione però non viene firmato che nel 1962 e Adhèmar ne diviene proprietario. Gli ultimi 4 figli nascono e passano la loro infanzia proprio in questa casa, ivi compresa la piccola Céline, l’ultima arrivata , nata la mattina del 30 marzo del 1968.

Tar i numerosi familiari e sorelle e fratelli Céline vive un’infanzia felice e spensierata tra musica armonia e amore.

La sua famiglia è stata il suo primo pubblico, è in cucina (situata entrando sulla sinistra) sopra al tavolo con una matita o un cucchiaio per microfono che Céline iniziò a cantare.E’ in questo stesso luogo che Céline registrò la sua prima canzone “Ce n’était qu’un reve” scritta per lei dal fratello chitarrista Jacques e dalla mamma violinista.

Nella stanza delle ragazze (situata in alto a sinistra) Céline passava il suo tempo a cantare con una spazzola per capelli davanti allo specchio della sua camera, ed è lì che sviluppa una prima gestualità. Nel piccolo salone della casa la famiglia Dion accoglierà nel 1981 Eddy Marnay che sembra conquistato dalla vivacità della grande famiglia.

A Charlemagne tutti ricordano le piccole feste indette dai Dion a cui si aggiungevano vari musicisti locali per suonare e cantare tutti assieme.

Nella primavera dal 1982 però la famiglia Dion lascia la piccola casa e Charlemagne. La casa verrà venduta a una società di una zona commerciale locale e Adhémar la venderà a Marcel Boudreault nel 15 aprile del 1982.

I vari e successivi proprietari venderanno la casa a una società che ripara porte e finestre nel 2004. La società si chiama Multi-Fenetres Charlemagne Inc. Come potete ben vedere dalla scritta frontale.

La vita e l’infanzia di Céline e della periferia di Montréal è possibile leggerla nel libro di Georges-Hérbert Germain Céline-Montréal, libre expression 1997.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *