Lo Sapevate?

Nel 1999, proprio il giorno del suo 31esimo compleanno, Celine durante un volo aereo, scopre, accarezzando Rene, una strana protuberanza sul collo del marito, ed insospettitasi, gli consiglia  di farsi subito vedere. Il responso medico è di quelli agghiaccianti: Rene ha un cancro alla pelle e deve essere operato immediatamente.

E’ Celine stessa, che con noi fan è sempre stata un libro aperto,  a raccontarci in varie occasioni cosa ha significato per lei e per il marito questo evento così drammatico. In un’intervista a “O” il giornale di Oprah, confida :

Tutto è cambiato da quel 30 Marzo 1999, il giorno del mio compleanno e quello in cui a Rene fu diagnosticato un cancro alla pelle. Dopo 5 anni di matrimonio e 20 di lavoro assieme, mio marito, la persona che si è sempre presa cura di me, improvvisamente aveva bisogno che fossi io a prendermi cura di lui. Per la prima volta nella mia vita ero io la responsabile. Non ero più solo la performer, ero diventata il manager di entrambe le nostre vite. Io prendevo le telefonate e le decisioni. L’ho supportato durante gli effetti debilitanti della radio e della chemioterapia. Mi sono presa cura di lui quando non riusciva neppure ad ingoiare il cibo o ad alzarsi dal letto. Dovevo essere il suo sostegno e la sua forza. Mi assicuravo che stessimo abbracciando la vita.

Il cancro è stata un’incredibile sfida da affrontare per Rene, e mi ha permesso di scoprire una forza che non avevo mai sperimentato prima. Ero solita tenere tutto dentro, oggi mi dichiaro a me stessa, scelgo le mie canzoni, dico ad un tecnico che non mi piace come mi sta illuminando. Ho imparato a dire: questo va bene per me… Questo no… Questo è inaccettabile… Questo è come vorrei che fosse fatto. A casa io prendo le decisioni come madre, e comunico i miei sentimenti a mio marito.

La cosa più importante che ho imparato, penso, è che la mia vita è molto importante dello show business. Negli anni, molte persone mi hanno chiesto cosa avrei fatto se avessi smesso di cantare. E’ sorprendente per me che pensino che possa perdere tutto. Loro non sanno – e forse neppure io, fino a questo momento – che la mia voce interiore è molto più forte della mia voce di cantante. Io sono una mamma, una figlia, una sorella, e una moglie, e ora so che se qualcuno che amo ha bisogno di me, io posso prendermi cura di lui.

Quando la gente viene da me e dice “Voglio essere proprio come te: l’unica cosa che voglio nella vita è cantare” gli rispondo questo: “Ti prego, non fare della tua carriera la tua vita.” Lascia che sia la tua passione, lascia che sia un piacere, ma non farla diventare la tua identità.  Tu sei molto più prezioso di ciò.

Imparate a costruire le vostre fondamenta.  Capite cosa vi piace e non vi piace, e non abbiate paura di esternarlo. Se realizzate di essere capaci di molte cose, sarete in grado di sopravvivere a qualsiasi cosa la vita possa riservarvi.

Rene, come sappiamo, è guarito completamente dal cancro grazie alle cure dei medici ed al supporto della famiglia e degli amici. Proprio il giorno in cui Rene ha saputo di essere in remissione, Celine ha scoperto di essere in attesa di Rene-Charles.

 

4 pensiero su “Celine e l’esperienza del cancro”
  1. articolo molto bello, grazie. Solo una piccola correzione amichevole: René è stato affetto da cancro alla gola, non alla pelle.

  2. Celine nelle varie interviste (tra cui questa fatta ad Oprah) ha sempre parato di “skin cancer”. In realtà è stato un carcinoma cellulare squamoso (malattia della pelle) che ha colpito la zona del cavo orale.

  3. […] percorso è stato lungo e difficile. Il cancro che aveva colpito Rene solo pochi mesi prima, e le relative cure intraprese per sconfiggerlo, avevano portato, tra i tanti effetti, la […]

  4. […] una tappa importante per la carriera di Celine,anche se viene dopo un momento difficile, la malattia di Rene. Malgrado siano passati solo pochi mesi dalla diagnosi, Rene decide di non fermare […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *