Vi siete mai chiesti come sia nata “Because You Loved Me”, la ballad di Céline Dion che ha dominato le classifiche nel 1996? La sua storia è tutt’altro che lineare e ci racconta molto dei meccanismi di Hollywood e del mondo della musica pop.

In origine, il film “Up Close & Personal” (“Qualcosa di Personale”, in italiano) con Robert Redford e Michelle Pfeiffer doveva essere un dramma serio, in stile “Broadcast News”, che raccontasse il cinismo e la spietatezza del giornalismo televisivo. Joan Didion e suo marito John Gregory Dunne avevano scritto una sceneggiatura basata sulla breve e travagliata vita di Jessica Savitch, una giornalista d’attualità morta tragicamente in un incidente stradale. Ma la Touchstone, la sussidiaria Disney che avrebbe prodotto il film, intervenne pesantemente. Nel corso di otto anni, Didion e Dunne sfornarono ben 27 stesure diverse della sceneggiatura, finché il film non si trasformò nella classica storia d’amore tra una giovane reporter promettente e un giornalista veterano che diventa suo mentore. “Up Close & Personal” ebbe un successo commerciale discreto, ma la Disney aveva evidentemente raggiunto il suo scopo: piegare la sceneggiatura di Didion e Dunne in qualcosa di adatto ad ospitare una ballata strappalacrime di Céline Dion.

Kathy Nelson, a capo della divisione musicale Disney, racconta di aver cercato “la perfetta canzone d’amore” per il film. Naturalmente, il team si rivolse a Diane Warren, una hitmaker affermata, specializzata in ballate concepite appositamente per il cinema. La Warren, già autrice di cinque brani al numero uno e una nomination all’Oscar per “Nothing’s Gonna Stop Us Now” degli Starship, propose alla Disney una canzone d’amore, anche se non necessariamente romantica. Il regista John Avnet le fece vedere il film e le fece ascoltare anche un brano gospel, spiegando che era quella la direzione che desiderava. La Warren, ispirata dal rapporto con suo padre, un agente assicurativo che l’aveva sempre sostenuta, scrisse “Because You Loved Me” come una sorta di ringraziamento per il suo amore incondizionato.

Il testo della canzone è volutamente generico: potrebbe riferirsi a un genitore, un amante o un’entità spirituale. Ciò che conta è il sentimento di gratitudine e sostegno espresso dal cantante nei confronti di un misterioso “tu”. Musicalmente, “Because You Loved Me” è una ballata soul con evidenti influenze gospel, e la Warren desiderava una voce in grado di renderne la potenza. La sua prima scelta fu Toni Braxton, che tuttavia declinò. Céline Dion, che aveva già inciso alcune canzoni della Warren, inizialmente non rientrava nei piani. Il suo nuovo album, “Falling Into You”, era già in fase di post-produzione. Ma Céline si innamorò di “Because You Loved Me” e la registrò con il produttore David Foster, convincendo la sua etichetta a puntare su questo brano come primo singolo.

“Falling Into You” è un disco sorprendentemente eclettico: si va dal reggae a un inno quasi africano, passando per una cover di Aretha Franklin e una di Tina Turner, fino a una power ballad in stile Jim Steinman. Forse Céline aveva davvero bisogno di una ballata centrale e moderata per lanciare l’album, e “Because You Loved Me” sembrava perfetta.

“Because You Loved Me” ottenne un enorme successo: scalzò “One Sweet Day” di Mariah Carey e Boyz II Men dalla vetta della classifica USA dopo ben 16 settimane, e dominò la classifica Adult Contemporary di Billboard per un record di ben 19 settimane. Céline Dion era già arrivata al numero uno con la sua versione di “The Power Of Love”, e il suo album “The Colour Of My Love” aveva già ottenuto il triplo disco di platino.

Il brano, ad oggi, è il maggior successo di Céline nella Billboard Hot 100, nonché decretato ufficialmente tormentone estivo del 1996 in USA. Oltre alla numero 1 in USA, “Because You Loved Me” raggiunse la vetta in Australia (3 settimane) ed in Canada (1 settimana). Nel resto del mondo, raggiunse la posizione numero 2 in Italia, la numero 3 in Nuova Zelanda e Svizzera, la numero 4 in Olanda, la numero 5 nel Regno Unito e in Belgio.

“Because You Loved Me” è diventata la seconda canzone di Diane Warren ad essere nominata all’Oscar come miglior canzone originale. Ne seguiranno altre. Quell’anno l’Oscar, purtroppo, andò ad Andrew Lloyd Webber e Tim Rice per “You Must Love Me”, la nuova canzone che avevano scritto per Madonna in “Evita”. Agli Oscar di quell’anno, Céline Dion cantò “Because You Loved Me” e un’altra canzone nominata, “I Finally Found Someone” di Barbra Streisand e Bryan Adams. Non sarebbe stata l’ultima volta che Céline avrebbe cantato agli Oscar.

“Because You Loved Me” è inclusa nella colonna sonora del documentario “I Am: Céline Dion”, in uscita venerdì 21 giugno su etichetta Legacy/Sony Music.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *