Per la prima volta in 25 anni, il prossimo album di Céline Dion non porterà la firma del produttore esecutivo Vito Luprano. A 56 anni, quest’ultimo ha deciso di dedicarsi interamente alla carriera di una nuova cantante pop: Kristina Maria.

Entrando nell’appartamento dove ha stabilito il suo ufficio, nel centro di Montreal, Vito Luprano indica col dito lo schermo del suo computer: l’album della sua nuova protetta, o socia in affari come dice lui, messo in vendita da poche ore, è alla posizione 21 della classifica pop di iTunes. E’ sorridente, lui che dopo essere quasi andato in pensione, ha deciso di dedicarsi completamente alla carriera di questa giovane cantante pop di Ottawa, ma di origini libanesi.

Quattro anni fa l’uomo che nel 1986 reclutò Céline Dion per la CBS è stato vittima dei tagli dell’industria discografica. «Tagliavano ovunque posti importanti sia a New York sia in Canada e io guadagnavo più degli ultimi quattro presidenti di Sony Canada per cui ho lavorato», rivela Luprano oggi. Allora la decisione aveva amareggiato René Angélil: Vito Luprano era il suo unico contatto con Sony BMG Canada, e inoltre era stato il produttore esecutivo di tutti gli album di Céline Dion, da Incognito a Taking Chances.

Luprano non è certo uscito di scena a mani vuote, anzi. Dapprima ha tentato di mettere insieme una commedia musicale in francese sul personaggio di Zorro con il regista Franco Dragone, un’avventura che si è arenata per una complessa questione di diritti d’autore, ma a cui Luprano non ha ancora rinunciato completamente. Ha anche intenzione di pubblicare la sua biografia e dichiara di aver già ricevuto delle chiamate a questo proposito sia dall’America che dall’Europa: «Céline ha il suo libro, René pure; io ho una storia da raccontare per ogni canzone.»

Luprano evidentemente avrebbe desiderato continuare a cercare canzoni per i prossimi album di Céline, ma non gli è stato più proposto. «E’ una loro decisione. Non sono frustrato, solo confuso, dice ridendo. Ma va bene così: potrò dedicarmi interamente alla mia artista.»

E’ quello che ha promesso a Kristina Maria: non occuparsi mai più di un’altra cantante diversa da lei. «Se c’è un punto su cui René ha ragione, è che quando credi in un’artista, deve essere la sola».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *