La lotta contro la fibrosi cistica è una causa che Céline sostiene in prima linea e che riguarda la storia della sua famiglia.
Molti sanno difatti che la nipote Karine, figlia di Liette Dion, è stata colpita da questa terribile malattia, che sappiamo essere una malattia genetica mortale soprattutto fra bambini e adolescenti.
Nel 1982, la Dion decide di appoggiare e sostenere la Fondation Canadienne de la Fibrose Kystique, determinata a raccogliere fondi e a diffondere informazioni circa questo male.
Purtroppo Karine muore a 16 anni tra le braccia di Céline, nel 1983.
Questo evento ha portato la Dion a divenire la marraine de la Fondation (la madrina della fondazione), in quanto una delle maggiori sostenitrici di questa causa.
Nell’agosto del 2010 si festeggia il 50° anniversario de la Fondation Canadienne de la fibrose Kystique e Céline appare nel video divulgativo in cui vengono sottolineati i progressi che la Fondation è riuscita a raggiungere grazie al sostegno di scienziati, ricercatori e finanziatori.
Nel 1995 una bellissima canzone viene composta alla memoria della piccola Karine, il brano il cui titolo è “Vole” composto e scritto da Jean Jacques Goldman e Céline Dion è incluso nell’album D’Eux.
Fonti: celinedion.com