Lo Sapevate?

Come avevamo precedentemente detto questo mese dedichiamo la nostra rubrica di curiosità alla vita canora di René e dei Baronets.

Verso il 1965  la  popolarità dei Baronets cresceva sempre più e il gruppo riempiva le sale dei cabarets quebecchesi in cui si esibivano. René, Pierre e Jean guadagnavano settimanalmente 5 000 $ a testa e conducevano una vita agiata e lussuosa.
Gli engagements dei Baronets si moltiplicavano e nel 1964 Ben Kaye decide, sotto suggerimento di Jean Beaulne, di far esibire il trio assieme ad un atro celebre gruppo quebecchese i Clessels, ensemble che cercava di imitare i The Platters.
L’esperimento riesce e la serata al Colisée di Québec Ville si rivela un successo, 18.000 spettatori si trovarono presenti in sala.

Jean Beaulne, organizzatore ed ideatore della serata , dopo l’esibizione realizzò che l’introito percepito risultava inferiore alla cifra pattuita inizialmente; infatti la cifra di 50.000$ venne divisa tra lui ed un secondo finanziatore.
Dopo questo avveninmento l’11 dicembre del 1964 Jean Beaulne decise che la carriera dei Baronets sarebbe presto finita.

Ed è proprio nel dicembre del 1964 che la Comédie-Canadienne ingaggiava il famoso trio.
La Comédie-Canadienne di Montréal è l’equivalente del prestiogioso Olympia di Parigi e della Carnegie Hall di New York che hanno ospitato artisti come Jacques Brel, Charles Aznavour, Gilbert Bécaud.

I Baronets riportano un successo strepitoso che li porterà alla loro massima gloria. C’est la consécration.
René Angélil non poteva immaginare che il gruppo si sarebbe sarebbe sciolto di lì a poco.

Alla fine del 1966 Pierre Labelle e René Angélil accusarono Jean Beaulne di negligenza nei confronti del gruppo e di occuparsi troppo della carriera degli altri artisti anzichè delle sorti del gruppo.
L’impresario del gruppo tenta infruttuosamente di sedare gli animi e decide infine di sostituire Jean con il chitarrista Jean-Guy Chapados e di dare nuova linfa al gruppo rinominandoli i Nouveaux Baronets .
Il nuovo trio non convinse i fans e pertanto l’interesse per questi tre musicisti iniziava a scemare.
Le cose si aggravarono quando Jean Beaulne chiede un risarcimento di 50.000$ per l’uso improprio del termine “Baronets” .
Nel giugno del 1966 il nuovo trio, per evitare di pagare l’enorme cifra, decide di chiedere a Jean Beaulne di sostituire Ben Kaye alla direzione artistica del gruppo.
Malagrado i numerosi tentativi di ravvivare la situazione, il successo del gruppo è fortemente compromesso non solo sul mercato ma anche sul piano personale; infatti René proprio nel 1968 diviene padre ed inizia a dimostrare un forte disinteresse sul piano professionale.

Nel 1971 i Baronets si esibiscono al Cafè de l’Est riportando un successo inaspettato che riconduce il gruppo alla possibilità di un antico splendore.
Questa speranza si dimostrerà presto vana e nel 1972 la fine dei Baronets è una certezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *