‘Water and a Flame’: la controversia

16
Mar

‘Loved Me Back To Life’, il nuovo album inglese di Celine Dion, originariamente si sarebbe dovuto chiamare ‘Water and a Flame’. In un’intervista datata aprile 2013 al Katie Couric Show, Céline fece ascoltare in anteprima un estratto della sua cover di ‘Water and a flame’.

Water and a Flame

Subito prima di sentire la canzone, Katie Couric chiese a Céline e a René, a proposito dell’allora titolo dell’album: “Da dove viene fuori ‘Water and a Flame’ (‘Acqua ed una fiamma’, in italiano)?” René rispose “Sai, sono gli opposti”, e Céline aggiunse “E’ il nome della canzone”.

La musicista Samantha Ronson, un’amica di Daniel Merriweather, co-autore ed inteprete originale assieme ad Adele del brano, postò sul suo blog il video dell’intervista accompagnato dalle parole: “Cara Céline Dion, quando canti le canzoni di qualcun altro, forse sarebbe il caso di menzionare gli autori”. Nel giugno 2013, Merriweather fece seguito su Facebook al post di Ronson criticando aspramente Céline: “In questa canzone c’è ogni grammo del mio dolore e della mia sofferenza e lei ne parla come se l’avesse scritta lei”. Due giorni dopo, il management di Céline ha risposto sul sito ufficiale della cantante che, anche se Céline spesso non cita i nomi degli autori delle canzoni che canta, è sempre stata molto chiara sul fatto che lei non scrive mai le sue canzoni, che non intendeva offendere nessuno con questa omissione, e che tutti gli autori e i produttori sono sempre menzionati nei credits.

Il 25 luglio 2013, il sito ufficiale della cantante ha confermato che il titolo dell’album è stato cambiato in ‘Loved Me Back To Life’.

  1. Charles Loy 17 marzo 2014

    Cara Samantha Ronson, dovresti essere onorata, grata e riconoscente che un’artista come Céline Dion abbia preso in considerazione la tua canzone e l’abbia resa più celebre e apprezzata di quanto non abbia fatto Daniel Merriweather. Prima di criticare aspramente una Musa come la Dion, ti consiglio di informarti meglio sulla sua professionalità e sul rigore del suo lavoro, onde evitare ulteriori brutte figure. Non risulta che Etta James si sia lamentata delle sua versione di “At Last”, né che Eric Carmen abbia insultato Céline per la sua versione di “All By Myself”.
    (Un grande fan di Céline Dion)

  2. Carmela91 17 marzo 2014

    quoto 10+ charles loy =))

  3. […] Me Back To Life‘, uscito lo scorso 5 novembre, è ‘Water and a Flame‘. Il brano, che avrebbe dovuto dare il titolo all’album, sarà in radio dall’11 […]

  4. rikriz 26 maggio 2014

    Pienamente d’accordo con chi ha scritto prima di me!!! 😉 quoto!!!


Seguici anche su




3 Boys And A Show 3D album beneficenza Celine Celine Dion classifica classifiche compleanno concerto Denise Bombardier duetto DVD Enigmatique Fashionista francese gemelli gravidanza inglese intervista Italia Las Vegas Lo Sapevate Loved Me Back To Life Montreal musica My Heart Will Go On Natale Ne-Yo New York nuovo album nuovo singolo Quebec Rene Rene Angelil Sans attendre show Taking Chances World Tour Through The Eyes Of The World Titanic tour trivia TV video Water and a Flame

Calendario

marzo: 2017
L M M G V S D
« Feb    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031