Il personaggio
Come vi avevamo promesso nella scorsa puntata, in questo numero di Mia cara Céline parliamo di Jean Lapointe. Cantante, attore e anche politico del Quebec classe 1935, la sua testimonianza è una delle più emozionanti e dettagliate tra tutte quelle contenute nel fascicolo Céline 25 ans d’amour, la fonte su cui si basa la nostra rubrica Mia cara Céline. Leggete il seguito di questo articolo per scoprire i tre momenti preferiti di Lapointe nella carriera di Céline.

“Ha preso il posto di Edith nel mio cuore”
«Non solo amo Céline, la ammiro. Che interprete! Nonostante i suoi successi in tutte le parti del mondo, è rimasta una persona semplice, generosa, affezionata e attenta a chi è nato meno fortunato. La prima volta che la incontrai rimasi letteralmente scioccato. Ero allo Stadio Olimpico per vedere una partita di baseball. Erano cominciati gli inni nazionali quando una voce venuta da un altro mondo si mise a cantare Ô Canada e Star-Spangled Banner. Mi misi a guardare la tribuna e notai una piccola donna. Ne rimasi spiazzato e conquistato allo stesso tempo: era Céline.
Il mio secondo choc  fu quando Céline cantò, in duetto con Maurane, la bellissima canzone di Jacques Brel Quand on n’a que l’amour (=quando non si ha altro che l’amore), su TV5, durante la trasmissione Taratata. Mi vengono i brividi a ripensarci. E il terzo choc l’ho avuto quando ho visto il suo spettacolo di Las Vegas, A new day. Ho pianto di gioia e ho chiesto a Dio di mantenere in salute lei e René per tanti anni.
Mai nella mia vita avrei creduto che un’altra cantante avrebbe sostituito Edith Piaf nel mio cuore. E invece è successo. Dobbiamo ricordare che Céline è partita dal gradino più basso della scala e che oggi ha il suo posto tra le stelle nel firmamento musicale, dove brilla con tutta la sua luce propria».

L’acqua
Nel 2009 è uscito un album di Jean Lapointe dal titolo L’eau (=l’acqua). La canzone che dà il titolo all’album è un duetto con Céline. Volete scoprire come mai Céline ha inciso la sua parte a Cleveland di notte in una sala da bagno? Vi basterà cliccare qui per scoprire tutti i dettagli su questa canzone. Buona lettura e alla settimana prossima. Ah, dimenticavo! Un saluto speciale a chi ci segue su Twitter. Ormai siete più di 4500!!! Rimanete sintonizzati su CDI e ogni giorno scoprirete qualcosa in più su Céline. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *