Persone molto fedeli

Il personaggio
Claude Lemay, o come lo chiamano tutti nell’ambiente “Mégo”, è il direttore musicale della band di Céline dal 1987, nonché un buon amico della cantante, sempre pronto a cogliere il suo stato d’animo, come più volte abbiamo visto in vari filmati (uno per tutti: le prove di Lullaby (Goodnight my angel) tratte dallo special 3 boys and a new show). Ha seguito Céline in quasi tutte le sue tournée, e anche negli show di Las Vegas A new day (25 marzo 2003-15 dicembre 2007) e Celine (15 marzo 2011-in corso). Ha diretto la band anche durante il Taking Chances World Tour, e composto uno degli intermezzi di quello show, il Mégo’s flamenco, un brano focoso dal sound spagnolo che introduceva Eyes on me.

Mégo e CelineDionItalia
Noi di CelineDionItalia.com lo abbiamo incontrato il 2 luglio 2008  a Milano. Mentre era in corso il 3° Raduno Ufficiale della Sezione Italiana del Celine Dion Forum, sorprendemmo Mégo a curiosare tra le cartoline in un negozio di souvenir a piazza Duomo.

Si rivelò con noi molto gentile, disponibilissimo, quasi sorpreso di essere riconosciuto, lontano da Céline, da un gruppo di fan italiani. Autografò lo striscione che vedete nella fotografia, e anche l’attestato di partecipazione al 3° Raduno Ufficiale (insieme ad André Coutu, Barnev Valsaint ed altri):

Se posso permettermi un’esternazione personale, che non vuole essere esibizionista né ruffiana, aggiungo che proprio a Mégo devo un autografo di Céline sul mio vinile di Falling into you. Il direttore ha dimostrato in più occasioni con noi una gentilezza d’animo fuori dal comune, e noi gli auguriamo di vivere ancora tanti e tanti successi con Céline.

Quel concerto a Londra
Veniamo adesso a quello che ha dichiarato il nostro caro direttore alla redazione di Céline: 25 ans d’amour. Ecco per voi la traduzione in italiano del testo originale. Scoprirete, tra l’altro, chi è uno dei produttori musicali a lui più cari.

«Céline e René sono delle persone molto fedeli, come me. La prima volta che andammo al Tonight Show è uno dei miei ricordi più belli. Era la prima volta che dei musicisti quebecchesi accompagnavano una cantante in quella trasmissione. Il nervosismo era alle stelle! Mi ricordo anche di uno spettacolo a Londra in cui realizzai un sogno: suonare davanti a uno dei miei idoli, George Martin, il quinto Beatles, l’uomo che ha arrangiato, prodotto e realizzato i dischi dei Beatles. Rimane nella mia memoria come un bel momento, un gran bel momento. »

E voi, sapreste dirci quale canzone di Céline ha prodotto il quinto Beatles? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook. Ci trovate anche su Twitter all’indirizzo http://www.twitter.com/cditalia. Ci vediamo presto, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *