Céline Dion e la sua musica sono universalmente amate da legioni di fan devoti, che attraversano continenti e lingue, inclusa la lingua dei segni americana (ASL). Lavorando a stretto contatto con la regista Irene Taylor su “I Am: Celine Dion”, il documentario più popolare di Prime Video, Sony Music ha scoperto che la ASL è un’espressione molto vicina al cuore di Irene.

Nel 2019, Irene ha fondato The Treehouse Project, un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata all’accessibilità nei film (compresa la colonna sonora) per il pubblico non udente, con problemi di udito, non vedenti e ipovedenti. La Taylor ora porta il suo amore per la musica e l’accessibilità a tutte le venti tracce della colonna sonora originale di “I Am: Celine Dion” con video in ASL eseguiti dall’artista non udente Angela “AV” Vilavong. Interpretando direttamente i testi e la partitura strumentale di Redi Hasa in ASL (con inflessioni di LSQ, il linguaggio dei segni usato dai membri delle comunità francofone del Canada), la performance di AV offre energicamente ed emotivamente una nuova esperienza musicale sia per le persone non udenti che per quelle udenti in tutto il mondo.

La Vilavong è una appassionata interprete non udente, artista ASL e sostenitrice dell’accessibilità. Ha calcato i palchi di molti festival musicali tra cui Bonnaroo, Coachella e Austin City Limits. La si può spesso trovare mentre esegue alcune delle sue canzoni preferite su Instagram e TikTok.

Trovate tutti i video sul canale YouTube ufficiale di Céline Dion.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *