Che Celine sia una cantante da prendere a modello è evidente. Un po’ meno, però, nel nostro Paese: anzi, se per una sfortunata casualità ti pronunci fan di Celine, rischi di essere quantomeno deriso, o comunque additato come ‘strambo’. ‘Strambo’, perché? In un’Italia ormai soffocata dal desiderio, ben diffuso soprattutto tra i giovani, di conformarsi, uniformarsi, ed essere tutti uguali, chi esce fuori dagli schemi è vittima del ‘razzismo musicale’. Quindi, no, Celine non va di moda: dire che sei fan di Celine, o che comunque apprezzi la sua musica, ti rende ‘diverso’. Permettetemi, dunque, di dedicare un articolo ai ‘coraggiosi’ concorrenti di X Factor che, quest’anno, si sono – nero su bianco – schierati dalla parte dei pro-Celine. Quindi, brava Ornella che nella tua scheda dichiari che ‘My Heart Will Go On’ è la canzone che più ti rappresenta – oltre ad essere il tuo cavallo di battaglia – e che nel tuo iPod ci sono brani di Celine. Brava Chiara che con candore riveli che il tuo primo album acquistato è stato ‘Let’s Talk About Love‘, che il brano che ti ha cambiato la vita è ‘My Heart Will Go On’ e che anche nel tuo iPod suona Celine. Brava Virginia delle Yavanna che tranquillamente hai ammesso che tra i tuoi MP3 ci sono canzoni di Celine. Anzi, ancora più brava, Virginia, che con le tue sorelle, proprio ieri sera, ti sei giocata il tutto e per tutto proprio interpretando ‘My Heart Will Go On’ (il video qui). Ed un bravo, va detto, al pubblico che ha deciso di premiare questa scelta, lasciando le Yavanna in gara. Che questo sia solo l’inizio di un’inversione di tendenza che ci libererà dal ‘pregiudizio musicale’? Ai posteri l’ardua sentenza.
Ho sempre amato Celine Dion e credo che sia difficile eguagliare la sua bravura, oltre al fatto di essere unica soprattutto durante i suoi spettacoli live. Altro che essere strambi,magari ce ne fossero in giro di cantanti come lei!
Un grazie va all’editore di questo articolo perchè oltre a sottolineare il coraggio dei fan o di chi apprezza Céline ha detto una cosa verissima sul “razzismo musicale” e permettetelo di dirlo anche “sull’ignoranza” di chi considera Céline una cantante fuori moda o antica..dimenticando facilmente che Céline oltre ad aver vinto 2 oscar e numerosissimi grammy è la cantante femminile che ha venduto più di tutte nella storia musicale..e un motivo ci sarà.
Ma soprattutto facilmente dimentichiamo che Céline è la voce più bella del mondo e il suo stile , la sua potenza vocale, la sua voce piena e stentorea non sono solo da ammirare ma rappresentano una vera e propria eccezione nel panorama musicale mondiale. Per questo io sono fiera di essere fan di Céline Dion.
celine e’ sempre unica,ce ne fossero di artiste come lei …anche io sono orgogliosa di essere sua fan e non mi interessa che qualcuno mi giudichi fuori moda per questo.
celine forever!
io sono una fan di celine e ne sono fiera!