Il 30 aprile del 1988 Céline Dion partecipa al concorso canoro Eurovision Song Contest che nel 1988 ebbe luogo a Dublino, in Irlanda.
Il concorso ,durante gli anni 80 ,risultava un ottimo trampolino di lancio sul mercato mondiale, un avvenimento, del resto, trasmesso in Eurovisione e seguito da più di 600 milioni di telespettatori.
René Angélil, cosciente dell’eco di questo avvenimento decise di parteciparvi ,d’altronde tra i vincitori delle edizioni passate degli Eurovision si ricordavano gli Abba, che vinsero il concorso nel 1977 con il brano Waterloo, senza contare altri prestigiosi artisti quali Julio Iglesias , Nana Mouskouri.
Il paese che Céline rappresentava fu la Svizzera , il brano interpretato dall’artista, dal titolo Ne partez pas sans moi, creato dal compositore turco Atilla Sereftung e scritto da Nella Martinetti ,autrice italiana, vinse il primo premio con 137 votazioni. Una curiosità legata all’evento è la seguente: Céline vinse per un solo voto , battendo il brano favorito della serata dal titolo Go cantato da Scott Fitzgerald,artista rappresentante il Regno Unito , che si classificò al secondo posto con 136 votazioni.
Il single del brano fu edito in Europa il 6 maggio del 1988 e vendette 200,000 copie in soli due giorni. Inoltre Ne partez pas sans moi venne tradotto in tedesco col titolo Hand in hand entrando al 42 ° posto della Dutch Singles Chart, e all’ 11° posto della Swiss Singles Chart.
A quasi 22 anni di distanza dall’evento vogliamo riproporvi il video del momento della vittoria di Céline durante le votazioni finali:
cavolo!! non avevo mai visto questo video!!! quanto ha pianto!!! 🙂 era vestita in un modo….beh…..poco proponibile, ma la carica di questa canzone…..uhaaa!!!! :))
che dire e’ sempre stata una grande artista.forza celine forever !!!