Celine Dion in copertina di Billboard

La prestigiosa rivista d’oltreoceano specializzata in musica, Billboard, pubblica oggi i dati relativi agli artisti che hanno fatto la differenza nel decennio che va dal 2000 al 2009.

Celine, ovviamente, non poteva mancare e trova posto in parecchie classifiche. Ecco un rapido recap:

ARTISTS OF THE DECADE – #56
BILLBOARD 200 ARTISTS – #22
BILLBOARD 200 ALBUMS – #26 (‘All The Way…A Decade Of Song’), #145 (‘A New Day Has Come’)
ADULT CONTEMPORARY ARTISTS – #2
ADULT CONTEMPORARY – #12 (‘That’s The Way It Is’), #42 (‘A New Day Has Come’)
CATALOG ALBUMS – #17 (‘These Are Special Times’), #38 (‘All The Way…A Decade Of Song’)
HOLIDAY ALBUMS – #6 (‘These Are Special Times’)
KID ARTISTS – #7

Celine si conferma, quindi, una delle artisti femminili più apprezzate anche durante questa decade: nella Catalog Albums (la classifica degli album più ‘datati’) è addirittura la prima artista femminile della classifica. E’ suo, inoltre, l’album natalizio pubblicato da una artista femminile più venduto negli ultimi 10 anni. Senza dimenticare che risulta l’artista femminile che ha venduto più album dal 2000 al 2009 tra le artiste che hanno iniziato la loro carriera a fine anni ’80/inizio anni ’90, battendo Mariah Carey, Whitney Houston o Madonna. In totale, gli album venduti sarebbero circa 17.579.000 solo in questo decennio.

A proposito di record: è stato reso noto solo ultimamente che Celine è tra i tre unici artisti ad aver avuto un album nella top 10 americana per un anno intero. Nel suo caso, l’album è ‘Falling Into You’, che fa compagnia a ‘Jagged Little Pill’ di Alanis Morissette e ‘Thriller’ di Michael Jackson.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *