La prima stella internazionale del Quebec, Alys Robi, soprannominata “la Celine Dion degli anni ’40”, è morta sabato 28 maggio, all’età di 88 anni a Montreal. La notizia è stata data dal suo amico e manager Roger Sylvain su Radio-Canada.

Tutti i media canadesi e del Quebec, compreso il premier Jean Charest hanno reso omaggio alla cantante la cui fulminea carriera era stata distrutta, all’età di 25 anni da un incidente d’auto negli Stati Uniti, poi da un trattamento psichiatrico spietato, elettroshock e lobotomie.

Nata in Quebec nel 1923, bambina prodigio, ha iniziato la sua carriera cantando a cinque anni sul ring tra i combattimenti di suo padre, lottatore e vigile del fuoco. La sua carriera ha preso una svolta internazionale, con le sue versioni di brani latino-americani, tra cui il suo successo più famoso, ‘Tico Tico’. Durante la seconda guerra mondiale, ha cantato per le truppe alleate e girato le grandi città, Londra, Parigi e New York.

La nostra Celine in uno special televisivo del 1988 ha cantato uno dei successi di Alys ‘Mes Blues Passent Pu Dans Porte’. Di seguito vi proponiamo il video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *