Grazie a Sony Music Italy, una parte dello staff di CelineDionItalia.com ha avuto l’opportunità di partecipare al listening party per l’uscita del nuovo album francese di Celine Dion, ‘Encore Un Soir‘, nei negozi dal 26 agosto.
L’album si è rivelato un ottimo compromesso tra ballad, brani mid-tempo e qualche sorpresa un po’ più movimentata. L’apertura è affidata al duo d’eccezione Cabrel-Lama che firma ‘Plus Qu’Ailleurs’, prodotta dal fidato Veneruso: un biglietto da visita delicato e raffinato che però non rappresenta a pieno l’essenza di questo nuovo lavoro discografico. Il contributo più significativo ad ‘Encore Un Soir’ è senza dubbio quello di Zaho (che si è aggiudicata ben tre brani, tra cui la potente ‘Ma Faille’) e dei Mutine (anche loro presenti con lo stesso numero brani). Paradossalmente la Celine pop, convince di più di quella delle ballad. Diventa quindi scontato pensare ad un prossimo singolo come ‘Les Yeux Au Ciel’, o ‘Tu Sauras’, che vedono Celine avventurarsi in una dimensione pop molto radio-friendly.
Degni di nota, tuttavia, le ballatone strappalacrime firmate Marc Dupré, soprattutto ‘Toutes Ces Choses’, nella quale ritroviamo la Celine classica che abbiamo tanto amato negli anni ’90.
In definitiva un buon album che piacerà tanto ai nuovi fan quanto a quelli più fedeli. A noi è decisamente piaciuto tanto.