Cari lettori,
i preparativi per il nuovo album francese di Céline fervono! State studiando la lingua? Bravissimi! Non la state studiando? Nessun problema! Nell’attesa che il vostro francese sia impeccabile, oggi vi proponiamo, come seconda puntata della rubrica Ma chère Céline… (come? non sapete cos’è? correte a leggere la prima puntata!) una nuova testimonianza su com’è Céline nella vita di tutti i giorni. Diamo la parola a Georges-Hébert Germain, biografo ufficiale di Céline.
“Mentro ero in tournée con Céline, viaggiavamo con un aereo privato. Tra Londra e Amsterdam i miei bagagli furono smarriti. Ancora prima che io potessi avere il tempo di rifarmi il guardaroba, Céline aveva fatto shopping con qualcuno che ha la mia stessa taglia e mi aveva comprato dei pantaloni, delle camicie, due paia di scarpe, delle calze, un rasoio, uno spazzolino da denti ecc. Dissi a Céline che non potevo accettare, e che con tutti quei vestiti avrei dovuto comprare un’altra valigia! Evidentemente stavo scherzando. E invece l’indomani ho trovato una valigia di Louis Vuitton nella mia stanza di albergo. Non potevo accettare un regalo così costoso, ma Céline mi rispose: «Se non la vuoi, buttala!» Se la rideva. La verità è che mi aveva giocato un brutto tiro incredibile…”
Georges-Hébert Germain è uno scrittore e giornalista quebecchese, e ha seguito Céline in tournée mondiale per oltre un anno, tra il 1996 e il 1997, durante il Falling into You Tour. Dalle loro lunghe chiacchierate notturne è nata una bella biografia di Céline, piena di storie e curiosità, che vi consigliamo: Celine – The authorized biography, disponibile in inglese e in francese. Nel 2009, Germain ha pubblicato in Canada anche la biografia del marito di Céline, René Angelil, dal titolo Le maître du jeu. Lo stesso libro è stato pubblicato poco dopo anche in Francia col titolo Derrière le conte de fées.
Vi è piaciuto questo aneddoto? Fatecelo sapere commentando numerosi! Per il momento… au revoir!