Lo Sapevate?

Sapevate che Celine non voleva registrare la canzone che l’ha consacrata al successo internazionale?
Ebbene sì, James Horner era venuto a Las Vegas per proporre a Rene un progetto che lo eccitava molto. Aveva infatti composto la musica per un film sul Titanic, che doveva essere girato da James Cameron, con un budget mai visto finora ad Hollywood. Aveva composto questa canzone con Will Jennings ed era intenzionato ad inserirla nel finale del film.
“E’ una delle più belle che abbiamo fatto assieme!”
Rene era un po’ titubante, poiché quel genere di film, blockbuster dal budget enorme, erano stati un flop negli ultimi anni. Ma Horner insisteva. Secondo lui, Titanic, sarebbe entrato nella storia del cinema.

“Per ora Cameron non ne vuole sapere niente di una canzone” disse, “ma sono sicuro che potremo fargli cambiare idea se Celine accetta di cantare quello che ho scritto con Will.”

In realtà c’erano stati dei precedenti con Horner e Jennings.  Dalla loro collaborazione erano già uscite fuori numerose colonne sonore vincitrici di Oscar, e furono proprio loro a chiedere a Celine qualche anno prima, poco dopo l’uscita di Unison, di cantare la colonna sonore di An Amercan Tail (Fiever goes west), cartone animato prodotto da Steven Spielberg, dal titolo “Dream to Dream”. Ma a causa di dispute tra case discografiche, il progetto non era andato in porto.

“Bisognerà convincere Cameron” disse Horner. “Bisognerà convincere Celine”, aggiunse Rene “e me.”
Si rincontrarono tutti e tre in una suite del Caesar’s Palace. Horner si mise al piano per suonare My heart will go on.

Celine ricorda così quei momenti:

Poteva essere uno dei più brillanti melodisti che io conoscessi , ma la sua voce era opaca, triste, secca. Non funzionava. Facevo alle sue spalle dei grandi gesti a Rene,  delle smorfie, delle occhiatacce, per fargli capire che non volevo fare quella canzone. Adoravo il testo, ma la melodia mi sembrava senza anima.

Rimanete sintonizzati su Celine Dion Italia per la seconda parte della storia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *