Mia cara Celine… quinta puntata

19
Lug

Cari lettori,
credete che non lo facciamo per adularvi, ma permetteteci di ringraziarvi di nuovo per la vostra fedeltà. Proprio in questi giorni abbiamo festeggiato i 3000 seguaci sulla pagina Facebook di CelineDionItalia, e siamo stati indicizzati su Google Blog come unico sito italiano non ufficiale dedicato a Céline Dion. Tutto questo all because of you!

Il personaggio
Questa settimana vi proponiamo quello che su Céline ha detto René Simard, cantante, attore e presentatore quebecchese.

Enfant prodige, René Simard è stato famoso in Canada e all’estero soprattutto negli anni ’70, vincendo il Festival della canzone internazionale di Tokio e esibendosi a soli dieci anni alla Place des Arts di Montreal (a proposito, Céline ha registrato un live alla Place des Arts, sapreste dire quale?) Cresciuto con l’idolo di Frank Sinatra, Simard ha una predilezione per lo show all’americana.

La sua personalità mi impressiona!
Ai microfoni di Michèle Lemieux e Silvie Zavaro per la redazione di Celine – 25 ans d’amour ha detto:
«Il mio primo incontro con Céline ebbe luogo durante la trasmissione televisiva RSVP [Répondez S’il Vous Plait, che significa “è gradita una risposta” NdT], di cui io ero presentatore, ma i nostri legami si sono rafforzati qualche anno dopo. Per me, Céline Dion è un simbolo di forza incredibile. Nonostante gli artifici che la circondano, si è costruita un universo tutto suo e non ha mai perso la testa. Ha talento da impazzire, ma è la sua personalità che mi impressiona. Ha dei valori molto belli. Attribuisce tanta importanza alla famiglia e tiene sempre i piedi per terra, nonostante sia una star internazionale.
Quello che mi ricordo di lei, è il bisogno che aveva di fondare una famiglia. E anche la sua capacità di immunizzarsi da tutto quello che le succede intorno mi ha colpito molto».

Un duetto per romantici e… amanti del jazz
Nel 2003 è uscito l’album Hier… encore di René Simard, contenente 13 riletture jazz di classici della canzone francese. Tra queste, dobbiamo segnalarvi una chicca: Quand on s’aime, in duetto con Céline Dion. Originariamente il duetto fu lanciato da Michel Legrand e Nana Mouskouri; il testo è di Eddy Marnay (vi dice niente questo nome?) Secondo noi, è una delle tante perle dimenticate nella carriera di Céline (potremmo aprire una rubrica su questo argomento!) di cui solo i fan hanno la fortuna di conoscere l’esistenza. Quand on s’aime è una canzone leggera e divertente, in puro stile jazz, in cui Céline mostra doti vocali che fanno letteralmente impallidire. Per invogliarvi ad ascoltarla, vi salutiamo con la traduzione della prima strofa:

Si può camminare sotto la pioggia,
prendere il thé a mezzanotte,
passare l’estate a Parigi,
quando ci si ama…

Potete, anzi dovete, ascoltare Quand on s’aime qui. Poi tornate da noi e fateci sapere se vi è piaciuta. That’s all for now, have a good day!


 


Seguici anche su




3 Boys And A Show 3D album beneficenza Celine Celine Dion classifica classifiche compleanno concerto Denise Bombardier duetto DVD Enigmatique Fashionista francese gemelli gravidanza inglese intervista Italia Las Vegas Lo Sapevate Loved Me Back To Life Montreal musica My Heart Will Go On Natale Ne-Yo New York nuovo album nuovo singolo Quebec Rene Rene Angelil Sans attendre show Taking Chances World Tour Through The Eyes Of The World Titanic tour trivia TV video Water and a Flame

Calendario

maggio: 2017
L M M G V S D
« Feb    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031