Il personaggio
Questa settimana vi proponiamo la testimonianza di un italiano, trasferitosi da bambino a Montreal, che ha avuto un ruolo importantissimo nella carriera di Celine Dion.  Parliamo di Vito Luprano, produttore esecutivo di oltre 20 album inglesi e francesi di Céline, per un totale di oltre 180 milioni di copie vendute.  Vi basterà prendere uno qualunque dei libretti degli album della vostra collezione celinica per verificare che alla voce executive producer / producteur exécutif compare quasi sempre il suo nome, accanto a quello di John Doelp (con cui noi di CelineDionItalia.com siamo in contatto). Vito Luprano è stato, tra l’altro, produttore esecutivo di Unison (1990), il primo album inglese di Céline, che l’ha fatta conoscere al pubblico statunitense. Nella sua testimonianza, Luprano ricorda proprio il tempo trascorso in California a preparare questo album cruciale nella carriera dell’usignolo del Quebec.

 

La testimonianza
«Céline aveva diciotto anni la prima volta che l’ho sentita. Allora mi dissi:  “wow! che voce!” C’era qualcosa di magico nei suoi occhi, che lasciava presagire una lunga carriera, e infatti è arrivata fino in cima. Nel 1989 eravamo andati a Malibu per lavorare con David Foster a Unison. È stato in quel momento che ho capito che una carriera magnifica l’attendeva. Ed è stato allora che ho anche iniziato Céline e René al sushi! Lo ripeto: noi tre abbiamo vissuto dei momenti unici insieme, che non dimenticherò mai»

La rottura con la Sony
Vito Luprano ha prodotto anche altri artisti canadesi, tra cui Garou, di cui abbiamo parlato la scorsa settimana. Dopo essere stato vice-presidente senior di Sony-BMG Canada per diversi anni, nel 2008 Luprano ha lasciato questa casa discografica  per espandere ulteriormente la sua carriera come talent scout e manager di artisti. È nata così la LupoOne Productions, Inc. Vito Luprano continuerà a produrre i nuovi album di Céline, adesso che non lavora più nella sua casa discografica? Per scoprirlo… restate sintonizzate su www.celinedionitalia.com, il fanbase italiano con un articolo nuovo ogni giorno.

 

 

2 pensiero su “Mia cara Celine… quarta puntata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *