“Ascolta con attenzione le persone che incontra”

Il personaggio
Non sono molte le persone a cui Céline ha regalato una performance scritta ad hoc al loro matrimonio, la propria voce in due duetti e una canzone di una bellezza lacerante sull’amore perduto. Marc Dupré è quindi un uomo fortunato, e la sua testimonianza non può mancare nella nostra rubrica, che vi riporta i ricordi di tanti francofoni sull’usignolo del Quebec. Questa puntata è dedicata proprio a lui.

Marc Dupré è il marito di Anne-Marie Angelil, e quindi genero acquisito di Céline. Parentele formidabili a parte, Marc è un cantante e imitatore quebecchese ricco di talento. Probabilmente ricorderete il suo duetto con Céline, risalente al 2006, Tout près du bonheur. Quello che forse non sapete è che la musica di quel duetto fu composta da Céline, e che sei anni prima…  Ma prima di tutto sentiamo come Marc ha conosciuto Céline: un incontro che risale ai tempi di The colour of my love.

«É venuta nel mio camerino a incoraggiarmi…»
«Ho conosciuto Céline nel marzo del 1994 al Forum di Montréal quando aprivo il suo spettacolo. Venne a trovarmi nel mio camerino prima del mio numero per ringraziarmi e incoraggiarmi. Credo che abbia letto il terrore nei miei occhi. Amo Céline perché è una persona autentica, generosa, brillante, buffa, e perché ascolta sempre le persone attorno a lei. É anche una mamma e una nonna formidabile. É bravissima con i bambini! Brava Céline! Grazie per tutto, ti adoro.»

Non ci sono parole!
Vi state chiedendo come Céline possa essere una nonna formidabile? Probabilmente Marc Dupré si riferiva ai figli nati dal suo matrimonio con la figlia di René, matrimonio celebrato nel 2000. Durante il banchetto Céline cantò, con in grembo René-Charles, sulle note di quella che sarebbe diventata Tous près du bonheur, una bellissima dedica ad Anne-Marie, interamente scritta e composta da lei. Ecco alcune parti del testo:

When I met you,
you were just a little girl my baby,
more than just a stranger in my mind.
But then all so quickly
you grew up before me,
girl how you became part of my life.
And now, as I carry life deep within me,
so uncertain all that life can do,
I pray to God for just one wish:
that our child be just like you.

Céline e Marc hanno cantato più volte Tout près du bonheur: il 30 aprile 2006 a Gala Artis in onda su TVA (Céline era presente in collegamento da Las Vegas), il 4 agosto 2007 al concerto privato di beneficienza tenuto all’ospedale pediatrico Sainte-Justine di Montréal, e il 22 agosto 2008 all’epico concerto sur les plaines.

C’è però un altro duetto, più recente, che dobbiamo ricordare: si tratta di Y a pas de mots (=non ci sono parole), pubblicato nel 2010 da Dupré nel suo (peraltro bellissimo) album Entre deux mondes (=tra due mondi). Y a pas de mots  ha un sound rock con influenze country, e la canzone che dà il titolo all’album è un brano bello, anche se molto triste, composto e scritto da Céline quando era in attesa di Eddy e Nelson. Noi speriamo vivamente che un giorno Céline lo canti insieme a Marc!

Prima di salutarvi, vi invitiamo a ricercare una performance di Céline Dion e Marc Dupré meno famosa, ma non certo meno godibile. Durante la serata speciale La Fureur de Céline (2002), i due hanno cantato insieme Sous le vent e Marc Dupré, da bravo imitatore quale è, ha cantato prima con lo stile di Garou (non vogliamo sapere a quale prezzo per la sua laringe!), poi con la voce esile di Céline, e infine col suo proprio stile. Bravo Marc!  Aspettiamo i vostri commenti su questo originalissimo duetto.

É tutto per ora. Dalla calda e affollata Jalta, dove sono in vacanza, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima puntata, in cui parleremo di Jean Lapointe, e dei tre momenti a lui più cari nella carriera di Céline. Ciao!

Un pensiero su “Mia cara Celine… sesta puntata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *