Lo Sapevate?#24

16
Gen

Lo Sapevate?

Oggi ,16 gennaio 2010, il manager e marito di Céline Dion, come tutti ben sanno, festeggia il suo 68° anniversario.
Porgendo affettuosamente i nostri più sentiti auguri, dedichiamo ai fan della cantante una storia molto particolare che pochi conoscono ovvero la storia di René Angélil.

René Angélil nasce a Montréal, in un modesto quartiere chiamato Villeray,il 16 gennaio 1942.
L’appartamento in cui cresce il giovane René si trova al 7760 di Rue Saint Denis, luogo in cui Joseph Angélil si trasferisce con la moglie Alice Sara.
Il padre, Joseph Angélil, nasce a Damasco in Siria, nel 1903, ma lascia il proprio paese con i fratelli per dirigersi a Parigi , città in cui vuole intraprendere il mestiere di sarto.
Nel 1939  però, scoppia il secondo conflitto mondiale e Parigi è soggetta alla minaccia hitleriana,cosicchè la famiglia Angélil è costretta a lasciare la ville lumière per recarsi a Montréal.
L’industria della moda è molto fiorente anche nel Canada francese,così , Joseph spera di poter trovare un lavoro nel settore in cui è specializzato.
Montréal riunisce due famiglie della città di Damasco già molto legate in terra d’oriente ovvero le famiglie Sara e Angélil.
Secondo la tradizione orientale i matrimoni tra i giovani vengono organizzati dai genitori;  neanche Joseph viene meno alla tradizione e sposa una ragazza di 21 anni : Alice Sara.
Come ben sappiamo l’amore si manifesta nel più disparato dei modi e così i due giovani promettono di amarsi e onorarsi tutta la vita malgrado la differenza data dai 16 anni che li dividono; Alice Sara difatti è nata a Montréal il 4 maggio del 1915.

La coppia, dopo la nascita del primogenito René e del secondogenito André ,decide di trasferirsi al  numero 7680 di Casgrain.

Joseph Angélil è un uomo di tradizione,che crede ai principi della propria terra ,è un uomo religioso,discreto ma al contempo inquieto,nervoso, una presenza forte che impone il rispetto della cultura araba alla propria famiglia.

René è circondato da persone che parlano l’arabo,l’inglese e il francese e sua madre Alice insiste affinchè il figlio possa frequentare una scuola francofona . L’infanzia del giovane prosegue in modo fortemente tradizionale,la famiglia Angélil-Sara non è ricca ma Joseph è un uomo responsabile che antepone il bene della famiglia a tutte le aspettative personali. Crescendo René subisce soprattutto l’influenza delle donne più importanti della sua vita : Alice, sua madre,con cui stabilisce un rapporto di grande complicità , e la nonna Sara ,donna appassionata al gioco d’azzardo.

Altra influenza fondamentale nella vita del ragazzo sarà l’influenza americana che il Québec vive negli anni 50. René scopre che il Québec,paese bilingue in cui la comunicazione di massa avviene sia in francese che in inglese, è considerato una periferia degli Stati Uniti d’America, difatti la cultura americana straripa oltre i confini statunitensi fino a giungere alle vicinissime Ottawa,Toronto,Montréal che accolgono le tendenze, la moda , la musica degli anni 50 e i miti più conosciuti  Sammy Davis, Jackie Gleason, Jerry Lewis, Dean Martin.

E’ proprio questo incontro culturale ,con la musica e con l’american lifestyle ,ad essere fondamentale per il René-impresario degli anni 80.

Di sé René ha sempre detto :

“So perchè nei paesi orientali spesso vi sono dei conflitti,è il sangue arabo,sono le radici del mio paese . Sono sempre stato combattivo e fiero ecco perchè ho ottenuto tante cose dalla vita. Sono arabo dentro e quebecchese esteriormente.Questo sono io!”

Toujours pour toi.

  1. cristina 16 gennaio 2010

    JOYEUX ANNIVERSAIRE RENE!!


Seguici anche su




3 Boys And A Show 3D album beneficenza Celine Celine Dion classifica classifiche compleanno concerto Denise Bombardier duetto DVD Enigmatique Fashionista francese gemelli gravidanza inglese intervista Italia Las Vegas Lo Sapevate Loved Me Back To Life Montreal musica My Heart Will Go On Natale Ne-Yo New York nuovo album nuovo singolo Quebec Rene Rene Angelil Sans attendre show Taking Chances World Tour Through The Eyes Of The World Titanic tour trivia TV video Water and a Flame

Calendario

novembre: 2017
L M M G V S D
« Mag    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930