Lo Sapevate?

Lo sapevate che nei primi anni del 1990 la coppia Dion-Angélil possedeva una parte di azioni della catena di ristoranti Nickels?
Nei primi anni 90 la coppia non è ancora ricchissima ma gli affari procedono per il meglio dal momento che Céline prende parte a diverse campagne pubblicitarie con Chrysler e Simpson, che le faranno guadagnare un milione di dollari circa.
A quei tempi la tournée di Incognito,che è sul punto di terminare,comporta altri notevoli incassi senza contare la vendita dei dischi sul mercato, gli special televisivi, gli spettacoli che apportano interessanti cachets negli affari Dion-Angélil.
René Angèlil ,astuto giocatore d’azzardo anche nella vita, decide così nel 1990 di investire nella ristorazione.
E’ la prima volta che Céline e René investono in questo tipo di impresa, lontana dal mondo dello show business.
Si tratta di un’impresa fruttuosa e sarà anche un buon collante economico per risolvere i problemi legati alle due famiglie: i Dion e i Sara.
Ma chi sono i Sara? Paul Sara, cugino materno di Angélil, era stato cassiere e direttore di banca in gioventù prima di intraprendere la carriera da ristoratore.
Dopo aver affrontato diversi problemi economici con il proprio ristorante “Le Chalet Suisse“; situato in rue sainte-Catherine a Montréal, paul Sara accetta di lasciarsi coinvolgere nell’avventura Nickels.
Nickels picIl primo ristorante della catena apre le porte il 5 dicembre del 1990 a Saint-Laurent,nella periferia di Montréal, e il successo è assicurato.
Un anno più tardi verrà aperto un secondo ristorante Nickels a Laval, sempre alla periferia di Montréal, e un migliaio di fans di Céline assistono all’evento.
L’arredamento del ristorante è in stile retro e pop-art anni 60; sono presenti manifesti,fotografie e cartelloni pubblicitari raffiguranti Elvis Presley, Marilyn Monroe,James Dean e tanti altri personaggi della storia culturale americana.
A questo punto la domanda sorge spontane: perchè la catena di ristoranti viene chiamata Nickels?
Semplice: viene chiamata Nickels perché richiama la storia di Céline e più mprecisamente il nichelino portafortuna da 5 centesimi trovato a Tokio durante lo Yamaha Festival vinto da Céline Dion nel 1982 con il brano “Tellement j’ai d’amour”.
Tra l’altro è stata Céline Dion stessa a disegnare i costumi da serveuse con l’aiuto di maman Therèse che ne ha confezionati addirittura alcuni modelli prima della riproduzione industriale.
Succissivamente una buona parte della famiglia Dion troverà impiego presso Nickels.
Dominique e Paul Sara fanno parte degli azionari maggioritari assieme a Lawrence Mammas , che aprono ulteriori ristoranti in tutto il Québec e nell’Ontario. L’impresa conosce un successo trionfale dal 1993 e si contano già 9 ristoranti in piena attività. Maman Dion gestisce , in questi anni, il Nickels di Repentigny,vicino Charlemagne.

Fin dagli inizi i ristoranti Nickels sono identificati con Céline Dion e René Angélil e i fans della cantante si ritrovano nei ristoranti del loro idolo; pochi però sanno che Céline e René detengono solo il 20% delle azioni della catena Nickels sino al 1997.

Tra il 1993 e il 1997 vengono aperti altri punti sia in Ontario che in Florida: l’impresa sinora è produttiva.

Le cose però col tempo cambiano e l’immagine dei Nickels viene irrimediabilmente compromessa nel 1999 quando la catena di ristoranti è sotto inchiesta per evasione fiscale.nickels 

Nel 2000 Paul Sara,Lawrence Mammas sono costretti a dichiararsi colpevoli di fronte alle 74 accuse di evasione fiscale: la catena deve pagare 3 milioni di dollari allo stato.

Curiosamente ricordiamo che René Angélil, al riguardo, ha dichiarato di aver lasciato la catena Nickels proprio nel 1997, anno in cui Céline era impegnatissima nella tournée mondiale Falling Into You che segna l’apice del suo successo e l’inizio della sua epoca d’oro.

René Angélil , qualunque siano le ragioni, non ha mai annunciato pubblicamente la fine della propria partecipazione all’impresa Nickels.

 

Toujours pour toi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *