Lo Sapevate?#15

12
Set

Lo Sapevate?

Chi è Paul Lévesque? Questo personaggio è rimasto sconosciuto al pubblico fino alla pubblicazione di diverse biografie di Céline Dion uscite nel 1997. Fino a quel momento credevamo che fosse stato René Angélil a scoprire Céline, che fosse stato lui a farle muovere i primissimi passi nel mondo dello show-business.La realtà è un’altra:René Angélil ha sempre omesso che il primissimo impresario di Céline Dion fosse stato proprio Paul Léveque e che quest’ultimo avesse stipulato un contratto con la madre di Céline, Therèse Tanguay, per la durata di 5 anni. Inizialmente, Paul Lévesque era garante di molti gruppi conosciuti e non in Québec e all’estero,tra questi v’era il gruppo di Michel Dion :Le Show.
Così , conoscendo le doti canore della piccola sorella,Michel Dion ha insistito diverse volte affinchè il menager ascoltasse la piccola Céline esibirsi au Vieux Baril ,un locale rustico della zona Legardeur fuori Montréal.
Dopo aver ascoltato la piccola Céline ,Lévesque propone un contratto alla madre Therèse Tanguay Dion della durata di 5 anni.
Malgrado tutto però Lévesque non è un impresario molto presente e solo dopo diversi mesi propone di incidere una demo presso gli studi di Longueil, nella periferia di Montréal.Lévesque chiederà a Michel Dion di cercare musicisti competenti per scrivere dei brani originali alla petite fille di Charlemagne così Therèse Dion si propone come paroliere e compositore di alcuni brani di Céline. In due tempi e tre movimenti scrive ,nella piccola cucina di rue de notre dame al numero 130 di Charlemagne, la canzone Ce n’était qu’un reve(Non era che un sogno) che successivamente la piccola interprete registrerà presso lo studio Pélo di Longueil.
Il produttore di allora,Luc Lavallé, ci da testimonianza di questa prima registrazione:”In pochissimo tempo Céline registrò 5 canzoni je ne suis qu’une chanson, ce n’était qu’un reve, Grand-maman, Je m’envole,Chante-la ta chanson. Non esistono che due copie di questa registrazione e sono in possesso di Paul Lévesque e del produttore Michel Bélanger.”
Nel 1997 Lavallé tenta di vendere il primissimo demo di Céline che sicuramente sia per i fan che i collezionisti ha un grande valore.

Dopo questo primo demo Paul Lévesque pensa che René Angélil sia il produttore più qualificato per portare avanti la carriera di Céline Dion. Egli stesso ci dice :”volevo proteggere la carriera di Céline,ma non volevo facesse scelte sbagliate, volevo che non abbandonasse gli studi a 12 anni,anche se questo non spaventava affatto sua madre che invece spingeva la bambina sempre più nel mondo dello show business.Tutto ciò non mi pareva normale così ho insistito affinchè Céline ritornasse a studiare all’école polyvalente Paul-Arsenault.”

René Angélil, il nuovo impresario della ragazza, non la penserà allo stesso modo di Lévesque così porterà la giovane cantante a dedicarsi unicamente alla sua voce e alla propria immagine.
Il 4 gennaio del 1985 Paul Lévesque porterà in tribunale René Angélil avanzando dei diritti sulla carriera di Céline Dion.
La causa fu vinta da René Angélil poichè il giudice riteneva essere lui il garante migliore per la carriera di Céline Dion.

Ricordiamo ,per concludere, che l’umiliazione che René ha subito al termine della sua relazione lavorativa con Ginette Reno ha lasciato profonde tracce in lui.
Ovviamente René non intendeva rivivere le stesse frustrazioni con un’altra artista; così è divenuto severo e fermo nelle negoziazioni come nell’affrontare la concorrenza.
Céline era un’artista vergine, senza passato losco,possedeva solo il dono di una voce eccezionale e una vivida passione per il canto e la musica; il resto lo avrebbe costruito René Angélil.

  1. L’incontro con Rene - Celine Dion Italia 26 luglio 2011

    […] già raccontato qui, Rene non è stata la prima persona con cui Celine è venuta in contatto per lanciare la sua […]


Seguici anche su




3 Boys And A Show 3D album beneficenza Celine Celine Dion classifica classifiche compleanno concerto Denise Bombardier duetto DVD Enigmatique Fashionista francese gemelli gravidanza inglese intervista Italia Las Vegas Lo Sapevate Loved Me Back To Life Montreal musica My Heart Will Go On Natale Ne-Yo New York nuovo album nuovo singolo Quebec Rene Rene Angelil Sans attendre show Taking Chances World Tour Through The Eyes Of The World Titanic tour trivia TV video Water and a Flame

Calendario

novembre: 2017
L M M G V S D
« Mag    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930