‘L’Enigmatica Celine Dion’ #15

09
Gen

Benvenuti al quattordicesimo appuntamento con la traduzione del libro di Denise Bombardier, ‘L’Enigmatique Celine Dion‘, che, vi ricordiamo, potete acquistare da Amazon.it ad un prezzo stracciato.

La scelta di invitare i giornalisti quebecchesi all’altro capo del mondo corrisponde ad una volontà di René Angélil di assicurarsi che i suoi compatrioti, primi fan di Céline, non perdano mai contatto con l’idolo. Agli occhi del manager, i quebecchesi hanno diritto ad un trattamento di favore. Il figlio d’immigrati e la figlia di una delle ultime famiglie numerose del Québec tradizionale mantengono dei legami intensi, appassionati, morbosi con la loro società d’origine.
Il Québec è la matrice che ha fatto nascere la cantante. I quebecchesi hanno il culto delle loro vedette ed una adorazione particolare per i bambini vedette. Hanno scoperto Céline a 12 anni e non hanno cessato di accompagnarla in un percorso brillante in cui hanno creduto di perderla. Poiché Céline Dion, nell’immaginario quebecchese, è un bene nazionale allo stesso titolo degli altri simboli patrimoniali. Ci si è appropriati della “piccola Céline” e sono ancora in tanti ad utilizzare questa espressione, riduttiva per quello che lei è diventata, per il timore di rimanere spaesati davanti alla star troppo lontana da loro. Ma René Angélil veglia. Sembra ripetere ogni mattina il motto del Québec: “Io mi ricordo”. E’ un uomo per il quale la riconoscenza non è una parola vana. Alcun contratto commerciale gli farà perdere di vista che il Québec è la terra d’accoglienza, di ancoraggio e di rifugio eventuale della coppia. Il Québec è una specie di famiglia allargata che include anche i ribelli, le pecore nere e i nemici irriducibili. La stampa ha per lungo tempo oscillato tra l’idolatria di Céline e le denunce di una tale violenza che hanno rivelato delle nevrosi collettive, al punto che un giornalista quebecchese ha potuto scrivere: “Mi vergogno d’essere quebecchese quando ascolto cantare Céline Dion”.


Seguici anche su




3 Boys And A Show 3D album beneficenza Celine Celine Dion classifica classifiche compleanno concerto Denise Bombardier duetto DVD Enigmatique Fashionista francese gemelli gravidanza inglese intervista Italia Las Vegas Lo Sapevate Loved Me Back To Life Montreal musica My Heart Will Go On Natale Ne-Yo New York nuovo album nuovo singolo Quebec Rene Rene Angelil Sans attendre show Taking Chances World Tour Through The Eyes Of The World Titanic tour trivia TV video Water and a Flame

Calendario

novembre: 2017
L M M G V S D
« Mag    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930