La sociologa autrice – parte prima

22
Nov

Lo Sapevate?

Molti dei fans di Céline conoscono Denise Bombardier, l’autrice del saggio sul Taking Chances World Tour di Celine Dion del 2008-2009. Il famoso libro L’énigmatique Celine Dion, che grazie alla redazione del www.CelineDionItalia.com riusciamo a leggere in lingua italiana, è un importante saggio non solo sulla musica e sulla vita di un’artista straordinaria, ma soprattutto un profilo sociologico della cultura del Québec.
L’énigmatique, per quanto possa essere il resoconto di un world tour, si mostra, dopo una attenta analisi, nella sua vera natura sociologica: non solo la Bombardier cerca di esprimere lo stacco e la diversità tra due paesi fratelli quali il Québec e la Francia, ma sottolinea con vigore le uguaglianze, spesso dimenticate dai francesi stessi, tra la “madrepatria” e la Nuova Francia.


Essendo terra nuova appunto, meno antica e spesso considerata meno importante rispetto alla storica terra che ha visto nascere Luigi il Grande e Napoleone Bonaparte, l’opinione comune francese ha bistrattato spesso la cultura quebecchese. Partendo da questo aspetto sociologico, Denise Bombardier, ci mostra come non solo la terra quebecchese sia terra di risorse ma anche di grandi talenti, si pensi a Luc Plamondon, Jean Pierre Ferland e anche e soprattutto a Celine Dion. Il paradigma Celine Dion è fondamentale per dimostrare quanto i pregiudizi siano la primaria fonte d’errore. Questo preambolo culturale ci serve per capire che il libro, apparentemente banale o facile da leggere, in realtà è il ritratto di una società nuova fresca e in continua evoluzione; si pensi alle descrizioni della famiglia di origine della cantante.
Cercheremo adesso di ritrarre per voi questo personaggio molto amato e molto contrastato in Québec. Denise Bombardier è nata il 18 gennaio del 1941 a Montreal, è giornalista, produttrice televisiva, romanziere e saggista. È una delle personalità più brillanti e conosciute del Québec.
La Bombardier consegue la laurea in scienze politiche, presso l’Università di Montréal, nel 1971 e successivamente, nel 1974, prosegue gli studi con un dottorato in sociologia alla Sorbona di Parigi. La sua carriera ha inizio col debutto come ricercatrice per l’emissione televisiva Aujourd’hui di Radio-Canada. A partire dal 1975 collabora con emissioni quali Présent International, Hebdo-dimanche, Le point e Entre les lignes.

 


Seguici anche su




3 Boys And A Show 3D album beneficenza Celine Celine Dion classifica classifiche compleanno concerto Denise Bombardier duetto DVD Enigmatique Fashionista francese gemelli gravidanza inglese intervista Italia Las Vegas Lo Sapevate Loved Me Back To Life Montreal musica My Heart Will Go On Natale Ne-Yo New York nuovo album nuovo singolo Quebec Rene Rene Angelil Sans attendre show Taking Chances World Tour Through The Eyes Of The World Titanic tour trivia TV video Water and a Flame

Calendario

giugno: 2017
L M M G V S D
« Mag    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930