Lo Sapevate?

Una delle più importanti emissioni da lei condotte, come Noir sur blanc, è di natura socio-politica. All’interno della trasmissione Noir sur blanc la Bombardier ha l’occasione di intervistare grandi personaggi politici quali il primo ministro del Canada Pierre Elliott Trudeau, lo scrittore belga George Simenon, il primo ministro israeliano Golda Meir, il presidente francese Valéry Giscard d’Estaing e il suo successore François Mitterand. Con ciò vogliamo sottolineare lo spessore culturale e politico di un personaggio così importante per il Québec. Denise Bombardier, oltre a lavorare per la stampa, lavora anche per l’Express,Le Monde, l’Actualité e Le Devoir. Ha anche lavorato con Julie Snyder ,nel 2005, per il programma televisivo Star Académie. Attualmente Madame Bombardier collabora regolarmente con TVA 22 heures, come editorialista assieme a Sophie Thibault. Nel 2007, come tutti i fan di Céline sanno, Denise scrive un bellissimo testo per l’album D’Elles di Céline Dion. Il titolo della canzone in questione è La Diva, musicata da Erick Benzi. La Diva, testo di forte valenza poetica, cerca di tracciare una sorta di parallelismo tra Celine Dion stessa e Maria Callas, grande artista d’Opera lirica. Il parallelismo è del tutto emotivo, e non biografico, dal momento che la Dion ha avuto un’infanzia felice mentre la vita affettiva della Callas è stata sempre difficile. Come possiamo leggere direttamente da questi splendidi versi:

J’avoue que certains soirs quand je suis sur la scène  
J’aimerais que ma voix se confonde à la sienne  
Tous les bravos du monde
N’ont pas pu appaiser
Maria la Magnifique
La diva écorchée
Quand je fuis les lumières la nuit quand tout s’efface
Surgit dans le désert l’ombre de la Callas

Traduzione:

Ammetto che certe sere quando sono sul palco
vorrei che la mia voce si confondesse alla sua
tutti gli onori del mondo
non sono riusciti a placare
Maria la Magnifica
la diva ferita
quando si abbassano le luci la notte quando tutto svanisce
appare nel deserto l’ombra della Callas.

Nel 2008, come molti fans di Céline sanno, Denise Bombardier decide di intraprendere l’avventura del Tour mondiale; ciò le permetterà di iniziare ad abbozzare il testo di quello che sarà l’Énigmatique.
L’esperienza del tour è inoltre testimoniata dalla bellissima intervista fatta, nel luglio del 2008 a Montecarlo, in cui Céline apre il suo cuore all’esperta giornalista e non è un caso dunque che l’intervista per TV5 porti il titolo di Céline à coeur ouvert.
Piccola curiosità circa Denise Bombardier, anche lei è Chevalier de la Légion d’honneur française dal 1993.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *