C’era una volta a Charlemagne

22
Mar

Lo Sapevate?

Come tutti i fans sanno, la nostra amata Céline è nata a Charlemagne, piccola cittadina del Québec situata a nord della Municipalità regionale della contea dell’Assomption, nella Launadière. Charlemagne fa parte della regione metropolitana di Montréal. La devise della cittadina è Mon nom est ma couronne , il mio nome è la mia corona.
Oggi vi proponiamo una breve storia della città e una piccola ricerca concernente la casa d’infanzia di Céline.
Charlemagne deve la sua origine allo stabilimento di carteria McLean
fondata nel 1870 dalla compagnia l’Assomption Lumber.
Come primo servizio pubblico, l’anno 1889 salutò la comparsa del telefono pubblico a Charlemagne. Da quella data in poi altri si aggiungeranno alla compagnia del mulino già a partire dal 1892.
La municipalità è stata così costituita nel 1906 quando la nascente Charlemagne, prima chiamata Laurier, si distacca completamente dai territori di Lachenaie e Saint-Paul L’Eremite. Charlemagne deve il suo nome non all’antico imperatore della dinastia dei Carolingi, bensì a Romuald-Charlemagne Laurier che è stato deputato federale della circoscrizione de l’Assomption e fratellastro di Sir Wilfrid Laurier, primo ministro del Canada agli inizi del ‘900.
Lo statuto cittadino risale al 1969.
Per i più curiosi sappiate che alle porte di Charlemagne si trova un monumento dedicato a Céline Dion; il globo terrestre su cui sono incise le parole di Une Colombe, una delle canzoni più conosciute da Céline, in Québec, rappresenta la metafora di unione solidale e fraterna tra i popoli.

Inoltre la ville de Charlemagne ha dedicato alla nostra beniamina un boulevard lungo 1,5 km proprio nel cuore di Charlemagne:

Su questa decisione la commissione de toponimi di Charlemagne non era del tutto favorevole dato che un tale omaggio dovrebbe essere reso solo ad un personaggio storico deceduto da oltre 10 anni. La municipalità però ha voluto rendere omaggio ugualmente a Céline Dion con questo boulevard, grande arteria commerciale.


Seguici anche su




3 Boys And A Show 3D album beneficenza Celine Celine Dion classifica classifiche compleanno concerto Denise Bombardier duetto DVD Enigmatique Fashionista francese gemelli gravidanza inglese intervista Italia Las Vegas Lo Sapevate Loved Me Back To Life Montreal musica My Heart Will Go On Natale Ne-Yo New York nuovo album nuovo singolo Quebec Rene Rene Angelil Sans attendre show Taking Chances World Tour Through The Eyes Of The World Titanic tour trivia TV video Water and a Flame

Calendario

luglio: 2017
L M M G V S D
« Mag    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31