S’il suffisait d’aimer, “un inno universale di amore e di pace”

30
Ott

S’il suffisait d’aimer è un brano di Céline, presente nell’omonimo album del 1998, scritto e prodotto dal celebre cantautore francese Jean-Jacques Goldman. Il brano è uno dei più grandi successi francofoni di Céline, la quale nelle tappe francofone del “Taking Chances tour” ha dichiarato “Jean-Jacques Goldman mi ha scritto tante meravigliose canzoni d’amore, ma ce n’è una in particolare che secondo me può diventare un inno universale d’amore e di pace: S’il suffisait d’aimer”. Versioni live del brano si possono ascoltare nel CD e DVD “Au cœur du stade” (1999), nel DVD “On ne change pas” (2005) e nel DVD “Céline sur les Plaines” (2008); una versione corale del brano venne eseguita da Céline nel 2005 all’interno della trasmissione tv “Les 500 Choristes”. Una versione particolare della canzone, infine, è presente all’interno dello spot di beneficienza, interpretato da Céline, a favore della fondazione ospedaliera “Sainte-Justine” di Montreal. In alcuni programmi musicali della tv francese e canadese sono state eseguite anche varie cover del brano (molte delle quali lasciano il tempo che trovano); fra le tante quella di Maurane con Helene Segara. L’album “S’il suffisait d’aimer” è il secondo album francofono più venduto nella storia, preceduto solo da “D’eux” (1995), il primo album che ha visto Céline lavorare assieme a Jean-Jacques Goldman.

n1032408091_214544_8296

Goldman è un personaggio storico della musica francese; la sua stessa famiglia, di origine polacca, è un pezzo della storia d’oltralpe: il padre è stato un eroe della Resistenza ed il fratellastro Pierre un intellettuale di sinistra, amico di Sartre, dapprima guerrigliero in Venezuela, poi autore di diversi espropri proletari ed infine assassinato mentre esercitava la professione di giornalista e (si dice) collaborava con il movimento indipendentista basco ETA. Jean-Jacques ha invece da sempre concentrato tutta la sua passione nella musica, in una dimensione privata, intimista, dominata dal tema delle passioni, dei sogni e soprattutto dell’amore. “Se bastasse amarsi, se bastasse amare – dice il brano – farei di questo mondo un sogno, un’eternità…faremmo di questo sogno un mondo”. Con Céline realizza anche moltissimi duetti dal vivo, a cominciare da quelli nello show di beneficienza “Les Enfoires”; Céline lo ha spesso omaggiato intepretando con lui alcuni dei suoi più grandi successi come “Là-bas” e “Au bout de mes rêves”. Jean-Jacques ha scritto per lei, assieme a Bryan Adams, il brano “Let’s talk about love” (1997); è tornato a collaborare con lei nell’album “1 fille & 4 types” (2003) ed ha partecipato al progetto “D’elles” (2007) occupandosi della selezione dei testi. I brani scritti da Goldman, in particolare “S’il suffisait d’aimer” e “Porque tu m’aimes encore”, rappresentano i maggiori successi francofoni di Céline.

  1. florisd 31 ottobre 2009

    Questa canzone è davvero un inno universale di amore e di pace ed uno dei testi più poetici di Goldman.E’ un brano che non si può non amare .

  2. neocshs 31 ottobre 2009

    adoro questa canzone……….
    bell’articolo

  3. GIO 1 novembre 2009

    Fantastica canzone e meraviglioso articolo….

  4. Irene 1 novembre 2009

    lo dicono le parole stesse………….adoro questa canzone……………….adoro come lei la canta. bravo Paolo.

  5. mara 1 novembre 2009

    anche io odoro questa canzone,semplicemente divina.che dire di piu’ se non che celine e’ sempre celine la mitica!

  6. Valeria 2 novembre 2009

    E’ un brano stupendo e penso non esista un brano più adatto a diventare un inno universale d’amore e di pace se non questo di Celine….ma d’altronde lei è UNICA !!!


Seguici anche su




3 Boys And A Show 3D album beneficenza Celine Celine Dion classifica classifiche compleanno concerto Denise Bombardier duetto DVD Enigmatique Fashionista francese gemelli gravidanza inglese intervista Italia Las Vegas Lo Sapevate Loved Me Back To Life Montreal musica My Heart Will Go On Natale Ne-Yo New York nuovo album nuovo singolo Quebec Rene Rene Angelil Sans attendre show Taking Chances World Tour Through The Eyes Of The World Titanic tour trivia TV video Water and a Flame

Calendario

dicembre: 2017
L M M G V S D
« Mag    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031