L'Uomo Bicentenario, grande capolavoro di Robin Williams.

Come ogni anno, i primi giorni di Gennaio viene proiettato in TV il film L’Uomo Bicentenario, grande opera di Chris Columbus con protagonista Robin Williams. Il film è stato riproiettato ieri alle 17:28.

La storia parla di Andrew Martin, uno dei primi prototipi di robot antropomorfo (modello NDR-114, da cui il nome “aNDRew”), acquistato dalla famiglia Martin nell’agosto del 2005 come robot di servizio. Andrew dimostra ben presto di possedere emozioni e reazioni del tutto inaspettate per un robot, al punto che intende diventare un’essere umano a tutti gli effetti. Nel corso dei decenni successivi Andrew diventa sempre più umano, sia esteriormente (grazie ad una serie di impianti che gli forniscono un corpo quasi organico) che interiormente: si innamora della giovane Portia (nipote di Piccola Miss) e giunge a rinunciare all’immortalità che gli deriva dall’essere un robot, pur di essere riconosciuto ufficialmente come essere umano, riconoscimento che gli giunge, in punto di morte, all’età di 200 anni.

Il perchè vi segnaliamo questa commovente, quanto piena di significato, storia? Semplice! I titoli di coda contengono il singolo “Then You Look At Me“, estratto dall’album “All the Way… A Decade of Song“. Sicuramente una degna conclusione per una storia così bella e carica di significato!!!

Toujours Pour Toi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *