Marc Dupré al Gala Adisq

Marc Dupré e Anne-Marie

Cantante, compositore e cantautore, Marc Dupré vince con ‘Entre Deux Mondes’, il suo terzo album tra pop, rock e folk, il Felix Award per Miglior Album Pop-Rock dell’Anno alla 33esima edizione de L’Adisq (i Grammy quebecchesi).

L’album contiene un duetto con Celine Dion, ‘Y’a Pas De Mots‘, ed un brano scritto dalla stessa Celine, che dà il titolo all’album.

Già nel 2006 Celine aveva donato al cantante, nonché genero acquisito (Marc è il marito della figlia di René, Anne-Marie, ndr), il brano da lei composto ‘Tout Près Du Bonheur’. La canzone, interpretata con Celine, raggiunse la vetta della Top 100 BDS (la classifica dei brani più trasmessi alla radio) in Quebec.

Successivamente, fu Marc ad offrire a Celine la musica del brano ‘On S’est Aimé A Cause’ per l’album del 2007, ‘D’Elles’. Marc Dupré ha anche scritto molte canzoni per altri artisti come Annie Villeneuve, Marie-Elaine Thibert, Bruno Pelletier, Marc-André Fortin e Wilfred Le Bouthillier.

Questo terzo album è stato prodotto da Fred St-Gelais, noto per aver lavorato con la star pop rock Marie-Mai ed essere stato nominato ai Juno Awards 2010 come produttore dell’anno.

Celine racconta com’è nata la canzone ‘Entre Deux Mondes’: “Il tema e la melodia sono nati in bagno… Chi mi conosce sa che è senza dubbio la parte della casa che mi ispira di più per il suo carattere intimo ed anche per la sua ottima acustica. E’ come un porto di pace che invita alla creatività. E’ lì che è nata anche ‘Tout Près Du Bonheur’. Prima ancora di scrivere il testo, sapevo che ‘Entre Deux Mondes’ doveva essere interpretata da un uomo, e il registro vocale di Marc mi sembrava il più adatto. Ed è stata senza dubbio la scelta giusta: sono davvero impressionata dal risultato finale e dall’interpretazione di Marc, allo stesso tempo forte e di una sensibilità estrema”.

“Quando mi sono reso conto che si trattava davvero di una bella canzone, avevo paura che Celine decidesse di darla a Bryan Adams”, scherza Marc, “Celine mi ha portato nel suo universo musicale. E’ stato davvero un esperimento bellissimo”.

‘Entre Deux Mondes’ è fondamentalmente una canzone d’amore. Un inno passionale ed emozionante. Il testo, firmato congiuntamente da Celine Dion e Frédérick Baron, è stato sapientemente cucito su di una melodia composta da Celine dove romanticismo, nostalgia, dolore e speranza si fondono insieme. ‘Entre Deux Mondes’ evoca con forza l’amore fusionale, capace di connettere due persone. Una passione che viene consumata, dura e sopravvive anche al di là della scomparsa della persona amata.

Marc Dupré al Gala Adisq

“Quando sono venuti per la festa dei gemelli la scorsa settimana, Marc e Anne-Marie ci avevano parlato della loro partecipazione all’Adisq”, ha dichiarato René Angelil. “Marc era convinto che non avrebbe vinto. Siamo stati così orgogliosi e felici per lui e anche Anne-Marie, che lo sostiene e lo consiglia. Il lavoro è duro e la concorrenza è forte. Quindi, davvero complimenti!”.

E’ possibile acquistare l’album ‘Entre Deux Mondes’ anche su iTunes Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *