I media orientali hanno accolto la notizia della partecipazione di Celine Dion al Chinese Spring Festival Gala di CCTV il prossimo 9 febbraio con grande entusiasmo. In questo articolo riassumiamo la genesi, le tappe salienti ed il “dietro le quinte” della partecipazione di Celine a questo evento.

00_n

Tra i nomi che sono stati suggeriti per il festival di quest’anno c’erano anche Justin Bieber e Lady Gaga, ma alla fine è stata scelta Celine Dion, che ha messo tutti d’accordo. Celine ha un impatto enorme nel mercato cinese, e ha un fan-base molto vasto. Inoltre ha un’immagine sana e pulita, in questo modo è stato facile ottenere approvazioni. Quando Titanic 3D è uscito in Cina l’anno scorso, è stato un successo molto grande. Nei bar karaoke, le canzoni più diffuse in inglese sono ‘Buon compleanno’, e ‘My Heart Will Go On‘ arriva al secondo posto, probabilmente questo è il brano pop in lingua inglese più conosciuto in Cina.

Tuttavia, Celine ha comunque i suoi spettacoli a Las Vegas, e gli organizzatori del Festival non erano sicuri se Celine potesse essere disponibile. Così, attraverso connessioni con la casa discografica e la AEG, sono venuti a conoscenza che Celine era in realtà in pausa in tale data. Tuttavia, non è facile convincere una grandissima celebrità a rinunciare alle proprie vacanze. Quindi, per mostrare il loro totale interesse nell’avere Celine, il direttore del gala è volato a Las Vegas in ottobre per incontrarsi con lei, ed i produttori della manifestazione le hanno spiegato l’importanza e l’alto rango di questo gala in Cina. Celine ha finalmente accettato di partecipare.

Poi l’organizzatore ha avuto l’idea di far duettare Celine con una famosa cantante popolare cinese sulle note del brano ‘Jasmine Flower’, una canzone tradizionale cinese. Celine ha ancora una volta accettato l’idea. Quindi, la prossima sfida sarebbe stata quella di insegnare Celine come cantare la canzone in cinese.

Verso fine dicembre, il produttore discografico cinese Gao Xiaosong (vedi foto) è volato a Las Vegas, e ha registrato la canzone.

Gao Xiaosong ha dichiarato:

“Questa sessione di registrazione può anche essere vista come una prova generale, lo scopo è di far imparare a Celine a cantare la canzone. Ma il team è molto professionale, nonostante si tratti solo di una prova, hanno fatto tutto come una sessione di registrazione vera e propria, al fine di rendere più facile per Celine imparare le parole e la pronuncia.”

Lo stesso Xiaosong si è mostrato sorpreso dal fatto che ci sono volute solo 5 ore affinché Celine padroneggiasse la canzone e la pronuncia. Il produttore pensa che ciò possa essere dovuto al fatto che Celine sia di madrelingua francese, alcuni fonemi in francese sono abbastanza simili al Mandarino. La pronuncia di Celine, si è rivelata secondo il produttore, migliore di molti cantanti cinesi che spesso hanno un accento marcato. In un primo momento Celine aveva interpretato la canzone in maniera straordinaria ma forse un po’ troppo occidentalizzata perciò il produttore, a parte la pronuncia, sperava anche che Celine cantasse la canzone con quel tocco tipico cinese, così ha insegnato a Celine un gesto con la mano tipico della tradizione cinese. Ed ha funzionato, trasmettendo così quel tipo di sensazione che il produttore stava cercando .

Riguardo il compenso per questa partecipazione, si parla comunque di una cifra alta ma del tutto ragionevole, nonostante si tratti di una superstar internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *