Addio, Alberto!

20
Ott

Alberto Testa

Lo staff di CelineDionItalia.com si stringe nel cordoglio per la scomparsa dell’autore Alberto Testa.

Alberto Testa è stato autore, assieme a Tony Renis, di due brani interpretati da Celine, ‘I Hate You Then I Love You’ (in duetto con Luciano Pavarotti) e ‘The Prayer’ (interpretata con Andrea Bocelli), che gli ha anche fruttato un Golden Globe come ‘Migliore canzone originale’ per il film ‘La Spada Magica – Alla Ricerca di Camelot’, una nomination agli Oscar ed una ai Grammy.

Da Wikipedia:

“Alberto Testa (Santos, 11 aprile 1927 – Roma, 20 Ottobre 2009) è stato un paroliere, autore televisivo, cantante,  e compositore italiano.

Alberto Testa è uno dei più noti parolieri italiani, autore dei testi di circa millecinquecento canzoni, fra cui moltissimi grandi successi evergreen della musica leggera, come Quando quando quando, su musica di Tony Renis (che l’ha resa un successo mondiale), Un anno d’amore in collaborazione con Mogol (cover di una canzone di Nino Ferrer) per Mina, Innamorati a Milano e Io ti darò di più su musiche di Memo Remigi (la seconda portata al successo da Ornella Vanoni ed Orietta Berti), Grande grande grande, ancora su musica di Tony Renis (e portata al successo da Mina e da Shirley Bassey) e moltissime altre.”


  1. Giancarlo 20 ottobre 2009

    E’ una grande perdita. Addio, Alberto! :'(

  2. angela 18 novembre 2009

    Alberto aveva un viso dolcissimo, l’animo puro, viveva di sentimenti, erano la sua forza e il suo dolore. Era bellissimo e timido….vorrei dire è bellissimo, ma è volato in cielo con il suo sorriso.

  3. Fabrizio 3 marzo 2010

    Ciao Alberto,
    tutto ciò che hai scrtto sarà indelebile, come il ricordo dei tuoi consigli, della tua generosità, delle notti passate insieme davanti a un foglio di carta scrivendo parole che magicamente si trasformavano in CANZONI, i simpaci battibecchi …… se… quella parola o l’ altra e tutto quello che mi hai trasmesso con la tua strordinaria POESIA.

    Ciao , ciao Alberto sei e resterai per sempre nei miei ricordi.

    Grazie di cuore !!
    Fabrizio Venturi

  4. Come Celine incontrò Pavarotti - Celine Dion Italia 2 giugno 2011

    […] you then I love you è la versione inglese di Grande grande grande di Mina: è stata scritta da Alberto Testa, arrangiata e coprodotta da Tony Renis e prodotta da David Foster. I hate you then I love you è […]


Seguici anche su




3 Boys And A Show 3D album beneficenza Celine Celine Dion classifica classifiche compleanno concerto Denise Bombardier duetto DVD Enigmatique Fashionista francese gemelli gravidanza inglese intervista Italia Las Vegas Lo Sapevate Loved Me Back To Life Montreal musica My Heart Will Go On Natale Ne-Yo New York nuovo album nuovo singolo Quebec Rene Rene Angelil Sans attendre show Taking Chances World Tour Through The Eyes Of The World Titanic tour trivia TV video Water and a Flame

Calendario

dicembre: 2017
L M M G V S D
« Mag    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031