banner pagina biografia

1981

Il 19 giugno 1981 Céline fa la sua prima apparizione televisiva all’interno dello show quebecchese di Michel Jasmin e presenta il singolo “Ce N’etait Qu’un Reve”. A novembre usciranno due album: “La Voix Du Bon Dieu” e “Celine Chante Noel”.

La Voix Du Bon DieuCeline Chante Noel

1982

Yamaha World Popular Song Festival

Céline vince il Yamaha World Popular Song Festival a Tokyo con “Tellement J’ai D’amour Pour Toi”, brano che darà il titolo all’album uscito nel mese di settembre.

Tellement j'ai d'amour pour toi

 

1983

Michel Drucker ospita Céline nel suo show Champs-Elysees; è il debutto di Céline in Francia. Lì il singolo “D’amour Ou D’amitie” ottiene il Disco D’oro. A settembre esce l’album “Les Chemins De Ma Maison”, mentre a dicembre “Chants Et Contes De Noel”. Intanto Céline incide “D’amour Ou D’amitie” (“Was Bedeute Ich Dir”) e “Mon Ami M’a Quittee” (“Mon Ami Geht Nich Fort”) in lingua tedesca.

D'amour ou d'amitieLes chemins de ma maisonChants et conte de Noel

1984

Melanie

Ad agosto esce l’album “Melanie”, che include “Une Colombe” la canzone che Céline interpreterà l’11 settembre dello stesso anno dinnanzi al Papa, in visita in Quebec.

Celine durante l'incontro con Papa Paolo Giovanni II

1985

C'est pour touiEn concert

Due album per quest’anno: ad agosto “C’est Pour Toi” mentre a dicembre esce il primo live della giovane Céline, “En Concert”.

1986

Plamondon

Céline festeggia i suoi 18 anni. In vista del contratto con la Sony (allora CBS), René decide di abbandonare Marnay come autore, e vira verso Luc Plamondon.

1987

Incognito

Ad aprile esce “Incognito” accompagnato da un cambio di look da parte di Céline. Durante il tour promozionale dell’album Céline conosce ed inizia a lavorare con il musicista Mégo.

 

 

1988

Céline vince l’Eurovision con il brano “Ne Partez Pas Sans Moi”, che inciderà anche in tedesco (“Hand In Hand”).

 

1989

Céline si prepara al suo debutto in lingua inglese.

 

1990

Ad aprile esce in mezzo mondo l’album “Unison”, che porta Céline il 21 settembre per la prima volta negli studi di una grande rete televisiva americana, al Tonight Show condotto da Jay Leno. Intanto, Céline gira la fiction “Des Fleurs Sur La Neige”.

UnisonDes fleurs sur la neige

1991

Esce “Dion Chante Plamondon” (“Des Mots Qui Sonnent” in Francia). Céline partecipa al concerto per Carlo D’Inghilterra e Lady D. ad Ottawa.

Des mots qui sonnentDion chante Plamondon

 

1992

La Disney sceglie Céline come interprete della soundtrack del film “La Bella e La Bestia”, brano che le regala il suo primo Oscar. A marzo esce “Celine Dion”. Durante quest’anno Céline inizia un tour come supporter di Michael Bolton.

 

 

1993

The color of my love

Ad inizio anno Céline partecipa alla cerimonia per l’insediamento del presidente Clinton. L’8 novembre esce, in Nord America, “The Colour Of My Love” e durante la conferenza stampa del lancio dell’album Céline rivela di essere innamorata di René.

Celine con l'ex presidente degli Stati Uniti Clinton

 

1994

Celine e Renè

Il giorno di San Valentino esce “The Colour Of My Love” in tutto il mondo, Céline partecipa a “The Jackson Family Honours” per presentare l’album. A novembre esce “Live A L’Olympia”. Il 17 dicembre Céline e René si sposano.

Live a L'Olympia

1995

A marzo esce “D’Eux” (“The French Album” in UK), l’album francese che ha venduto di più nella storia della musica; ad 11 anni di distanza dall’uscita ha venduto 9 milioni di copie.

D'eux

 

1996

L’album più venduto della carriera di Céline esce il 12 marzo di quest’anno e si chiama “Falling Into You”. A luglio Céline è invitata ad aprire la cerimonia dei Giochi Olimpici d’Atlanta con “The Power Of The Dream”. A fine anno esce “Live A Paris”.


Falling into youLive a Paris

 

1997

L’evento: il 18 novembre esce “Let’s Talk About Love”, album che contiene la hit mondiale “My Heart Will Go On”, colonna sonora del film “Titanic”.

Let's talk about loveTitanic

 

1998

S'il suffisait d'aimerThese are special times

Secondo Oscar per Céline e due nuovi album: uno in francese, “S’il Suffisait D’aimer” ed uno natalizio, “These Are Special Times”. Céline è in tour per mezzo mondo.

Celine agli Oscar

 

1999

Ad inizio anno viene diagnosticato un cancro a René. Céline termina il suo tour con due eccezionali concerti allo Stade De France il 19 ed il 20 giugno che saranno documentati sul DVD “Au Coeur Du Stade”, che esce a settembre. A fine anno Céline si prepara al suo ritiro ed esce con un greatest hits intitolato “All The Way…A Decade Of Song”.

all the way... A decade of songsAu coeur du stade

2000

Céline è in ritiro. A gennaio si risposa a Las Vegas con un rituale siro-libanese. Ad ottobre escono “The Collector’s Series Vol. 1” (“Tout En Amour” in Francia) e la biografia “Ma Vie Mon Reve”.

Ma vie mon reveThe collector's series vol.1

 

2001

Il 25 gennaio nasce René-Charles. L’11 settembre il mondo viene stravolto dall’attacco terroristico alle Torri Gemelle, Céline partecipa all’evento di beneficenza “A Tribute To Heroes”, interpretando “God Bless America”.

A tribute to heroes
Celine con Renè e Renè Charles

2002

A new day...

A marzo Céline torna sulle scene con l’album “A New Day Has Come” e si prepara in Belgio per il grande evento che l’aspetta l’anno seguente: “A New Day…”, un mega-show a Las Vegas, 5 giorni alla settimana, per tre anni.

A new day has come

 

2003

One heart1 fille & 4 types

Il 25 marzo debutta “A New Day…” ed esce il nuovo album “One Heart”. Ma Céline non dimentica il suo pubblico francese e nel mese di ottobre esce “1 Fille & 4 Types”.

A new day...

2004

Miracle

A giugno esce il CD “A New Day…Live In Las Vegas” con due inediti, tra cui il singolo “You And I”. Céline viene riconosciuta come “Best Selling Female Artist Of All Times” ai World Music Awards. A settembre Céline annuncia il prolungamento del suo soggiorno a Las Vegas di un altro anno. Ad ottobre esce “Miracle”, progetto audio-visivo realizzato assieme alla fotografa Anne Geddes.

A new day...

2005

On ne changes pas

Céline realizza il suo primo greatest hits francese, “On Ne Change Pas”. All’uscita dell’album, ad ottobre, intraprende un tour promozionale per le TV francesi. Nello stesso mese esce la seconda biografia di Céline, “For Keeps”.

For keeps

 

2006

A new day...

A febbraio viene esposta nel Museo Grevin di Parigi una statua di cera raffigurante Céline. Il 7 maggio Céline celebra il 500esimo show di “A New Day…” e per l’occasione svela una seconda statua, questa volta all’interno del Colosseum. Il 19 giugno Céline festeggia 25 anni di carriera e le tv quebecchesi le dedicano una grande porzione dei loro palinsesti estivi.

statua di cera nel museo Grevin di Parigi

 

2007

Céline si esibisce agli Oscar con un tributo al compositore italiano Ennio Morricone interpretando “I Knew I Loved You”. A maggio esce l’album francese “D’Elles” e nel mese di novembre l’album inglese “Taking Chances”. Il 15 dicembre cala il sipario su “A New Day…”. E nel contempo viene pubblicato il DVD dello show.

Taking chancesD'elles

 

2008

Il 14 febbraio 2008 inizia il “Taking Chances World Tour”. Ad ottobre esce la raccolta “My Love: Essential Collection”.

My love: essential collectionTaking chances world tour

 

2009

Taking chances world tour

Ad Omaha termina il “Taking Chances World Tour”. Céline si ritira per provare ad avere un nuovo figlio.

Taking chances world tour

2010

Esce nei cinema americani il docu-film “Through The Eyes Of The World”. Céline annuncia di essere incinta di due gemelli: Nelson ed Eddy nascono il 23 ottobre.

Celine, Nelson ed Eddy su Hello Canada

2011

Céline si esibisce agli Oscar con un tributo alle stelle del cinema scomparse interpretando “Smile”. Il 15 maggio inizia una nuova serie di show a Las Vegas.

Celine a Las Vegas


What’s Hot

Sondaggi

#CelineLive2017: assisterai a qualche tappa del mini-tour europeo?

View Results

Loading ... Loading ...

Seguici anche su







Radio Stonata by SoniXcast